22 ott 2021

Beyond Buildings

Il World Green Building Council ha pubblicato una nuova relazione con l’obiettivo di comprendere come le opportunità legate all’adozione di un approccio integrato all'intero ambiente costruito siano essenziali per realizzare un cambiamento in linea con l'accordo di Parigi.

Al gruppo di lavoro hanno partecipato anche alcuni soci di GBC Italia.

Il rapporto, dal titolo: “Beyond Buildings: Why an integrated approach to buildings and infrastructure is essential for climate action and sustainability” dibatte su quali soluzioni infrastrutturali sistemiche e integrate siano da adottare per migliorare la sostenibilità.

Il documento è un invito all'azione per tutta l'industria dell'ambiente costruito e per i responsabili politici invitandoli a rispondere alla crisi climatica attraverso un intervento congiunto dei settori edilizio ed infrastrutturale.

Beyond Building descrive l'interconnessione tra edifici e infrastrutture e sostiene che soluzioni sistemiche e integrate saranno capaci di conseguire risultati migliori in termini di  sostenibilità. Tale approccio accelererà, inoltre, il cambiamento in termini di decarbonizzazione dell'ambiente costruito. 

Presentando i ruoli che sia il settore privato che quello pubblico devono svolgere in termini di investimenti, politica e appalti, il lavoro di World GBC identifica la necessità di un quadro globale di principi per accelerare le prestazioni di sostenibilità che coinvolga tutte le infrastrutture. Se vogliamo avere successo in questo decennio critico, è necessaria un'azione congiunta che coinvolga tutti i sotto-settori della filiera dell'ambiente costruito.

GBC Italia si fa portavoce di World GBC e richiede la collaborazione di tutti gli attori nello sviluppo di un quadro di principi. Tali principi dovrebbero essere adattati e verificati a livello locale al fine di allinearsi alla traiettoria delle emissioni di 1,5 p.m. e agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS) delle Nazioni Unite ed essere applicabili a tutti i tipi di attività, da co-creare, concordare e perseguire universalmente.

Il report Beyond Buildings ci indica la strada da seguire.

Scarica il report: clicca qui.