L’anno 2021 vede svolgersi a Glasgow i lavori della COP26 che il Bureau della Conferenza delle Parti dell’UNFCCC (United Nations Framework Convention on Climate Change), insieme al governo britannico e a quello italiano, ha riprogrammato nei primi 12 giorni del mese di novembre.
L’Italia paese co-organizzatrice ospiterà a Milano dal 28-30 settembre l’evento “Youth4Climate: Driving Ambition” e dal 30 settembre-2 ottobre la Conferenza Preparatoria, PreCop26. Le nuove date consentono ai Paesi organizzatori di mettere l’azione per il clima al centro dei lavori del G20.
Gli ambiziosi obiettivi climatici richiedono all’attuale modello economico “occidentale” una profonda riflessione.
Il mondo delle costruzioni e del costruito, in Italia come nel resto del mondo, deve rigenerarsi per contribuire in modo concreto al raggiungimento dei traguardi prefissati. I rating system di sostenibilità dell’edilizia rappresentano concretamente una parte della risposta a tale esigenza.
Link utili
Sito ufficiale COP26
Clicca qui
COP26 e Ministero della Transizione Ecologica
Clicca qui

Cambiamento climatico e filiera edilizia immobiliare: i protocolli energetico-ambientali sono la risposta per città resilienti, sostenibili e salubri.
La salute e il benessere dei cittadini passano da un diverso modo di costruire e abitare le...

Durante l'evento Driving The Change dello scorso 1 ottobre, è stata presentanta la nuova la edizione del volume "Green Buildings in Italy", la raccolta dei progetti certificati con i protocolli GBC, LEED, BREEAM e WELL a cura di Giuliano Dall'Ò...

La posizione del Green Building Council Italia nelle parole del Presidente Marco Mari:
“I dati presentati dalle Nazioni Unite nel recente rapporto IPCC, amplificate dal grido lanciato dalle giovani generazioni di tutto il mondo ci deve spingere...

A novembre saremo alla COP26 di Glasgow per portare l’eccellenza italiana del costruire sostenibile e guidare il cambiamento verso città più sane, climaticamente neutrali e resilienti.
Milano, 17 ottobre 2021 - In occasione dell’evento Driving...

In un manifesto congiunto, la comunità che si riconosce in GBC Italia, detta la ricetta per la transizione verde dell’ambiente costruito.
Milano, 9 ottobre 2021 - La neutralità climatica in edilizia non è solo un’opportunità da cogliere, è una...