CONTATTACI
LOGIN
Le evoluzioni delle strutture per edifici sostenibili

Le evoluzioni delle strutture per edifici sostenibili

3 Luglio 2024    
10:00 - 13:00
Milano
TBD, Milano

Quarto degli appuntamenti formativi organizzati per il 2024 da Green Building Council Italia all’interno del ciclo di nove seminari: Dalla città all’edificio, tra benessere, circolarità e decarbonizzazione.

Le evoluzioni delle strutture per edifici sostenibili
Mercoledì 3 luglio 2024

Blended event:
In presenza a Milano (location in via di definizione) e on line

Il programma sarà presto disponibile.


La scelta dei materiali e delle tecnologie costruttive delle strutture degli edifici, oltre che dei processi che determinano la realizzazione, il mantenimento e la dismissione finale di un edificio, influiscono in maniera significativa sul suo impatto ambientale.
Per rispondere agli obiettivi della transizione ecologica, le strutture devono essere progettate e realizzate in modo che sia ridotto il loro impatto nella fase di produzione ed installazione del manufatto, ma allo stesso tempo ne sia garantita una completa decostruzione a fine vita.

La progettazione strutturale deve quindi traguardare, oltre ai tradizionali obiettivi di sicurezza data dalla resistenza alle sollecitazioni, anche la minimizzazione delle emissioni del ciclo di vita e la circolarità delle opere.

L’ingente quantità di materiale impiegato rappresenta, infatti, la principale componente di emissioni di carbonio incorporate nell’edificio, ed un’elevata circolarità richiede nuove modalità di produzione e messa in opera innovative.

L’evento riconosce 3 CFP per architetti, geometri, ingegneri e periti. 

Per partecipare in presenza: il link per l’iscrizione sarà disponibile a breve

Per partecipare via webinar: il link per l’iscrizione sarà disponibile a breve


PROGRAMMA
Il programma sarà presto disponibile.


In collaborazione con:

       


CLICCA QUI per conoscere tutti gli appuntamenti del Ciclo di Seminari 2024