CONTATTACI
LOGIN
IN-formazione. Il recupero del patrimonio culturale nella transizione ecologica

IN-Formazione è un progetto patrocinato da Green Building Council Italia e proposto dal Ministero della Cultura (Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali – DGERIC), dall’Università degli Studi di Napoli Federico II (Dipartimento di Ingegneria Civile Edile Ambientale) e dal Centro Universitario Europeo Beni Culturali – CUEBC di Ravello.

L’obiettivo che intende perseguire è quello di favorire lo scambio di conoscenze e competenze tra i diversi soggetti della filiera che operano nel settore del recupero e della valorizzazione del patrimonio culturale costruito, anche con riferimento al suo riuso efficiente.
Il tutto cercando di sfruttare al meglio le opportunità e i fondi resi disponibili dal PNRR e dal piano EU NextGeneration, rispettando tempi e temi della transizione ecologica, garantendo la qualità della progettazione, dell’esecuzione, del collaudo e della manutenzione secondo i principi del DNSH (Do Not Significant Harm).

Per tutto questo è necessaria un’azione sinergica delle Amministrazioni e degli operatori della filiera attraverso la condivisione delle finalità, delle conoscenze e delle metodologie operative in fase decisionale, esecutiva, nonché di manutenzione, valorizzazione e fruizione del patrimonio culturale.

Il 5 e 6 giugno presso Villa Rufolo a Ravello, viene organizzato un Convegno Internazionale volto a strutturare un ampio e collaborativo confronto sui temi indicati, che vedrà la partecipazione di tutti gli stakeholder e professionisti del settore.

PROGRAMMA

Una due giorni ricca di convegni e contribuiti, all’interno dei quali parteciperà anche Green Building Council Italia. Marco MariPresidente dell’Associazione interverrà, infatti, insieme a Silvia Grandi e Daniela Martellotti – MiTE – Dipartimento sviluppo sostenibile (DiSS) sul tema della “Durabilità, manutenzione e monitoraggio” all’interno del convegno: “L’economia circolare applicata al Patrimonio culturale. Ri-uso compatibile del Patrimonio”, che si svolgerà martedì 6 giugno 2023 dalle ore 9.30.

 

L’intero Convegno si svolgerà in presenza e on line, garantendo l’attribuzione dei crediti per architetti, ingegneri e geometri.

>>> Iscrizioni entro il 24 maggio <<<

 

CONTATTI

Per informazioni: dgeric.cultura.gov.it/corsi-di-formazione

Per iscrizioni: dgeric.cultura.gov.it/formazione/portale-dei-corsi