CONTATTACI
LOGIN
Consegna della prima certificazione GBC Quartieri®

Consegna della prima certificazione GBC Quartieri®

6 Marzo 2023    
17:30 - 20:00
Fondazione Feltrinelli
Viale Pasubio, 5, Milano

All’interno del convegno “Da EXPO Milano 2015 a polo di eccellenza ESG” GBC Italia consegnerà la prima certificazione GBC Quartieri® al progetto Uptown di EuroMilano.

GBC Quartieri® è il protocollo di certificazione sviluppato da GBC Italia per i progetti di aree oggetto di riqualificazione o di nuove espansioni, che promuovono tra gli obiettivi primari le prestazioni di sostenibilità ambientale del territorio, delle infrastrutture, delle dotazioni e degli edifici sostenibili. Il protocollo riconosce, dunque, il valore degli interventi che promuovono un approccio integrato alla qualità della vita, alla salute pubblica e al rispetto per l’ambiente.

I quartieri sostenibili sono luoghi in cui sono presenti edifici, infrastrutture e residenti, dove le funzioni di servizio ed i luoghi di lavoro sono raggiungibili pedonalmente. In questo, il protocollo di certificazione sviluppato da GBC Italia si caratterizza come uno strumento utile per definire le linee guida per una progettazione ambientale su scala territoriale, per indicare i parametri da tenere in considerazione e per verificare l’efficacia degli interventi.

Uptown è un progetto realizzato da EuroMilano e prevede la realizzazione di un nuovo quartiere a nord ovest della città, con un’estensione di 55 ettari, ove sorgeranno numerosi edifici a destinazione residenziale (libera, convenzionata e agevolata), commerciale, un nuovo e complesso scolastico ed un centro commerciale di moderna concezione. Si tratta di un quartiere sviluppato dando particolare attenzione alla sostenibilità, promuovendo un approccio integrato alla qualità della vita, alla salute pubblica e al rispetto per l’ambiente.

All’attuale stato di avanzamento dei lavori di realizzazione dell’area, viene conferita la certificazione livello Gold secondo il protocollo GBC Quartieri® per la fase di masterplan e di parziale di area, con una cerimonia che sarà integrata all’interno dell’intenso momento di confronto che vedrà il coinvolgimento di EuroMilano, Arexpo, LendLease e Nhood, quali protagonisti del più importante intervento di rigenerazione urbana in ambito nazionale.

I soggetti coinvolti presenteranno l’innovatività sociale, ambientale ed economica di UpTown, MIND e Merlata Bloom Milano, nati dal felice connubio tra investimento pubblico e investimento privato sul sito dove si svolse Expo Milano 2015. La convergenza delle visioni tra i tre operatori sta realizzando una nuova centralità urbana, all’avanguardia nel panorama europeo, realizzata secondo i più attuali standard ESG (Environment, Society, Governance).

Per partecipare all’evento Registrati qui