CONTATTACI
LOGIN

Diamond Tower
Gold

LEED® CI 2009
Punteggio: 68/110 punti
Luogo: Porta Nuova Varesine 20124 Milano (MI)
Tipologia: edificio per uffici

Soci coinvolti:

Descrizione del progetto

La Diamond Tower è la sede italiana del Gruppo BNP-Paribas situata nel complesso direzionale di Garibaldi/Porta Nuova a Milano. Si sviluppa su 30 piani, con una superficie complessiva di circa 30.000 mq. La parola d’ordine attorno alla quale è stato pensato l’edificio è sostenibilità. Il grattacielo sorge infatti nell’ambito del progetto di riqualificazione il cui obiettivo chiave è stato quello di ridurre sensibilmente il consumo di energia da parte degli edifici della zona. L’edificio è stato per questo realizzato con criteri di sostenibilità che gli son valsi la certificazione LEED® Livello GOLD, prima con rating system Core&Shell e poi Commercial-Interior.

Aspetti di sostenibilità

L’attenzione al benessere degli occupanti e dell’ambiente è stata dunque il motore del progetto. La volontà di offrire un luogo di lavoro produttivo ed efficiente è l’obiettivo che ha condotto alla scelta della certificazione LEED® Commercial Interior 2009, ottenuta nell’Ottobre 2017. Gli spazi di lavoro, che ruotano intorno ad un core centrale adibito a distribuzione e servizi, godono di ampie visuali sulla città e di luce diurna, regolabile con sistemi di ombreggiamento interni.

Fondamentale per il raggiungimento di tali obiettivi è stato il principio di una progettazione integrata, dove figure specializzate hanno collaborato per la realizzazione di soluzioni ecosostenibili, quali l’impiego di apparecchiature HVAC ad alta efficienza, sensori di presenza per il controllo dell’illuminazione, ventilazione meccanica con portate d’aria esterna maggiori del 30% rispetto al minimo richiesto da protocollo LEED®, sensori di CO2 nelle sale riunioni per garantire la salubrità dell’aria, nonché l’impiego di materiali a basso contenuto di VOC.

Tra le evidenze di sostenibilità è stato deciso di perseguire il credito “Green power” che ha impegnato il committente, nella selezione di un fornitore di energia elettrica 100% da fonti rinnovabili con rispetto della direttiva Europea “Water frame Directive”. A seguito della collaborazione della committenza e dell’ente fornitore di energia il team ha dato dimostrazione del rispetto delle prescrizioni della direttiva.

 

TEAM DI PROGETTO

Progetto strutture: Proger Spa
Consulenza specialistiche progetto strutture: BMS Progetti – BMZ
Progetto impianti meccanici: Proger Spa
Consulenza specialistiche progetto impianti: BMS Progetti – BMZ
Progetto impianti elettrici: Proger Spa
Consulenza specialistiche progetto impianti: BMS Progetti – BMZ
LEED e sostenibilità ambientale: Planex s.r.l. Società di Engineering
Consulenza LEED impresa: Greenwich srl
Commissioning Authority: Planex s.r.l. Società di Engineering