CONTATTACI
LOGIN

Leed Green

Associate
Exam
Prep
Iscriviti qui I

Prossime date

 

Per il calendario completo, clicca qui.

Durata: 14 ore di corso + 1 ora di ripasso in teleconferenza trascorsi 15 giorni dal termine del corso

Crediti formativi: 14 CFP per architetti

Tipologia corso: online

Costo del corso:
Soci GBC Italia/Chapter:    € 250,00 + iva
Non Soci                             € 350,00 + iva

Modulo
d'iscrizione

Torna alla pagina precedente….

LEED Green Associate e LEED AP

Con la diffusione del sistema LEED è stato introdotto anche in Italia il LEED Accredited Professional (LEED AP). Si tratta di una figura altamente competente nel processo di certificazione LEED degli edifici, il cui compito è quello di guidare il team di progettazione e costruzione all’ottenimento della certificazione LEED. Si precisa che questa figura non ha funzioni di certificatore.

Per ottenere questo tipo di credenziale occorre sostenere 2 tipologie di esami differenti.

Come prima cosa bisogna diventare LEED Green Associate e in secondo luogo, una volta superato questo esame, si può diventare LEED AP con specializzazione.

NB: questi esami sono disponibili SOLO facenti riferimento ai manuali LEED americani e pertanto in lingua inglese.

Il LEED Green Associate è il primo livello per ottenere delle credenziali nel processo LEED ed è un passaggio fondamentale e obbligatorio per ottenere il titolo di LEED AP.

L’esame per Green Associate è meno dettagliato di un esame di specializzazione ma copre quei concetti generali che sono contenuti in tutti i sistemi di rating LEED. Il sito di GBCI afferma che l’esame Green Associate è indirizzato a quei professionisti che vogliono dimostrare di avere una conoscenza dell’edilizia sostenibile in ambiti non tecnici. Questo esame è quindi principalmente pensato per fornitori di prodotti e materiali, studenti, agenti di commercio, persone a servizio del cliente e per coloro che non hanno le credenziali idonee per poter diventare LEED AP.

Per poter sostenere questo esame NON sono richiesti requisiti particolari. Tuttavia GBCI si raccomanda che i candidati abbiano comunque una minima preparazione su LEED e sui green building ottenuta attraverso corsi di formazione, volontariato o esperienza lavorativa in ambito di sostenibilità ambientale prima di sostenere l’esame.

I candidati devono rinnovare ogni 2 anni il titolo ottenuto con il mantenimento della credenziali.

L’esame di Green Associate richiede la conoscenza di:

  • Processi di applicazione dello standard LEED
  • Progettazione del sito
  • Gestione delle acque
  • Progettazione e impatti energetici
  • Acquisizione, installazione e gestione dei materiali
  • Parti coinvolte nell’innovazione

L’esame si svolge interamente in lingua inglese e sono previste 100 domande a risposta multipla, via telematica, per un tempo totale di due ore a disposizione. Al momento della registrazione all’esame saranno visibili oltre al costo dell’esame, le possibili date e le sedi in Italia (Milano e Roma) nelle quali sarà possibile svolgere l’esame.

Per ulteriori informazioni su questo esame si consiglia di visitare il sito www.usgbc.org e di consultare il LEED Green Associate Candidate Handbook.

Una volta ottenuto il titolo di LEED Green Associate si può richiedere l’ammissione all’esame di LEED APcon specializzazione.

Le specializzazioni possibili per un LEED AP sono:

  • Builiding Design & Construction
  • Interior Design & Construction
  • Existing Building: Operation & Maintenance
  • Homes
  • Neighborhood Development

 

Tutte le specializzazioni sopra elencate hanno dei manuali di riferimento che vengono utilizzati sia quando si vuole certificare un edificio LEED che per sostenere l’esame. Questi manuali si acquistano sul seguente sito di USGBC scegliendo dalla colonna di destra la specializzazione scelta e dove sarà anche possibile scaricare il relativo Candidate Handbook.

L’esame richiede non solo uno studio approfondito di questi manuali ma anche una conoscenza di tutti i Requisiti Minimi di Processo (MPRs), delle Credit Interpretation Requests (CIRs) etc..

Anche questo esame si svolge interamente in lingua inglese e sono previste 100 domande a risposta multipla via telematica per un tempo totale di due ore a disposizione. Al momento della registrazione all’esame saranno visibili oltre al costo dell’esame, le possibili date e le sedi in Italia (Milano e Roma) nelle quali sarà possibile svolgere l’esame. Si può scegliere inoltre, se si hanno i requisiti in regola, di sostenere in un’unica sessione entrambi gli esami per un totale di 4 ore di esame e 200 domande a risposta multipla.

Guida all’esame di LEED Green Associate
Guida all’esame di LEED AP
Guida al CMP
Risorse utili