CONTATTACI
LOGIN

+SEGREEN Level: Gold Scopri qui I

+SEGREEN
Gold

LEED® v4 BD+C: C&S
Punteggio: 76/110 punti
Luogo: Via Rivoltana 13, Segrate
Tipologia: Uffici

Soci coinvolti:

Descrizione del progetto

+Segreen è un edificio per uffici situato all’interno di un ampio Business Park nel quartiere San Felice a Segrate, che mira a generare l’integrazione tra spazio, natura, business, idee e persone.
L’intervento è il risultato della ristrutturazione rilevante di un edificio esistente e del suo contesto, che ha portato all’incremento delle superfici permeabili, delle aree verdi e delle aree a disposizione della comunità.
La demolizione di una parte dell’edificio e la sua ricostruzione, la ridistribuzione dei layout interni della porzione esistente, l’installazione di nuovi impianti e la ristrutturazione di tutte le facciate hanno portato a dare nuova vita al lotto, valorizzando maggiormente tutto il Business Park.
Fin dal principio il progetto ha seguito i migliori standard di sostenibilità, applicando i protocolli energetico ambientali come strumenti più efficienti per valorizzare gli aspetti di sostenibilità, salubrità, monitoraggio dei livelli di comfort, risparmio energetico e resilienza del sistema edificio-impianto.

 

Aspetti di sostenibilità

L’edificio è stato progettato e realizzato al fine di garantire elevate prestazioni energetiche e un buon livello di benessere delle persone che lo occupano. L’involucro è stato infatti completamente ripensato implementando un corretto isolamento termico delle pareti opache e serramenti a nastro in grado di massimizzare gli apporti di luce naturale all’interno dell’edificio.
Per gli impianti sono state installate 3 unità polivalenti condensate ad aria e una pompa di calore reversibile a supporto, sistemi di trattamento aria che garantiscono il corretto ricambio igienico degli ambienti e fancoil studiati e dimensionati per garantire un elevato comfort interno e la flessibilità richiesta da edifici multitenant. Allo stesso modo l’impianto di illuminazione del tipo LED, in grado di regolare il flusso in base alla luce naturale, garantisce elevato comfort e bassi consumi energetici.


TEAM DI PROGETTO

Committenza: Europa Risorse SGR
Project management: Tekne S.p.A.

Coordinatore sostenibilità: Tekne S.p.A.
Progettazione architettonica: Studio Elementare
Progetto esecutivo delle strutture: Tekne S.p.A.
Progetto costruttivo delle strutture: iDEAS
Progetto impianti meccanici:
Tekne S.p.A.

Progetto impianti elettrici: Tekne S.p.A.
Commissioning authority: Ing. Alessandro Sandelewski