CONTATTACI
LOGIN

EXUP
Headquarter
Level: Platinum Scopri qui I

EXUP Headquarter
Platinum

LEED® v4.1 O+M: EB 
Punteggio: 82/100 punti
Luogo: Umbertide (PG)
Tipologia: Uffici

Soci coinvolti:

 

Descrizione del progetto

Il progetto di realizzazione del nuovo Headquarter di Exup è stato completato nel 2018 ed è stato sviluppato per integrare sostenibilità ambientale e qualità ambientale interna. Un qualità confermata e certificata con l’ottenimento, nell’ottobre 2023, della certificazione LEED® livello Platinum.

L’edificio si sviluppa su tre livelli, ognuno di circa 300 mq. La distribuzione interna è stata disegnata in funzione sia dell’attuale organizzazione dello studio, sia in previsione di futuri sviluppi e nuove necessità.
Al piano terra si trovano gli spazi legati ai rapporti al pubblico: ingresso, reception, amministrazione, segreteria, sala riunioni, sala formazione, biblioteca materiali, sala relax.
In posizione baricentrica si trova il blocco che contiene i servizi igienici, il vano scala e il vano ascensore.
Tutti gli spazi sono delimitati da pareti vetrate per sfruttare al massimo la luce naturale ed esaltare la vivacità degli ambienti.
Al piano primo, separati dal blocco dei servizi, si trovano due grandi spazi ad open space dedicati all’attività lavorativa.

Aspetti di sostenibilità

L’intero progetto è stato realizzato pensando all’intero ciclo di vita dell’edificio. Le tecnologie ed i materiali impiegati sono infatti stati selezionati per poter coniugare e massimizzare la sostenibilità e la qualità architettonica. L’edificio è stato realizzato quasi interamente a secco e con materiali sostenibili come alluminio ed acciaio. La coibentazione è stata realizzata selezionando isolanti termici naturali senza però rinunciare alle performance. Per quanto riguarda gli arredi e le finiture interne sono stati scelti materiali naturali e a basso impatto ambientale come il legno.

Il progetto è stato sviluppando dando priorità alla qualità degli ambienti interni e al comfort degli occupanti. La luce naturale svolge il ruolo di protagonista all’interno dell’edificio grazie alle grandi finestre a tutt’altezza presenti nei lati dell’edifico che, in combinazione con l’involucro esterno, permettono di massimizzare l’accesso di luce naturale. L’involucro dell’immobile è caratterizzato da una soluzione motivata dal contesto e dall’orientamento dell’edificio: lungo i lati esposti verso la strada l’edificio è circondato da un ballatoio delimitato da un frangisole verticale realizzato con dei profili scatolari in alluminio la cui disposizione è stata progettata per ottimizzare l’ingresso di luce naturale pur mantenendo alta la schermatura solare; la forma dell’edificio definisce una corte semi aperta, i lati esposti verso di essa si aprono con grandi finestre a tutta altezza schermate da una vegetazione verticale la quale permette di ottimizzare l’afflusso di luce e di calore in base alla stagione. La combinazione delle grandi aperture e dell’involucro permette inoltre di avere una chiara visuale verso l’esterno dalle postazioni di lavoro.

La gestione del comfort è garantita da un sistema domotico che consente la gestione remota degli impianti di climatizzazione, illuminazione, irrigazione e allarme. All’interno dell’edificio sono stati installati sensori per monitorare la presenza dei seguenti inquinanti:

  • Composti Organici Volatili (VOC)
  • Anidride carbonica (CO2)
  • PM2.5
  • Formaldeide (CH2O)
  • Monossido di carbonio (CO)

Il costante monitoraggio consente di mantenere alta la qualità dell’aria interna ed ha permesso al progetto di ottenere il credito innovazione nella certificazione LEED O+M: Existing Buildings.

L’illuminazione delle postazioni di lavoro è garantita da strisce LED fissate su dei pannelli fonoassorbenti appesi al soffitto; questa soluzione progettuale consente di ottimizzare la luminosità dell’ambiente e migliorare, al contempo, la qualità acustica degli ambienti.

Le performance dell’edificio vengono monitorate costantemente tramite la piattaforma ArcSkoru la quale, grazie al caricamento periodico dei dati sui consumi, consente di verificare la corretta gestione delle risorse permettendone l’ottimizzazione.


TEAM DI PROGETTO

Committenza: Exup Srl
Project management: Exup Srl 

Coordinatore sostenibilità: Federica Ariaudo LEED AP – MR Energy Systems
Progettazione architettonica: Exup Srl 
Progetto strutturale: Exup Srl 
Progetto impianti meccanici:
Exup Srl

Progetto impianti elettrici: Exup Srl 
Commissioning authority: Exup Srl