“Costruire il futuro: sostenibilità, finanza verde e AI al servizio dell’edilizia”, questi i temi portanti dell’evento che si terrà a Roma, Palazzo Ripetta, il prossimo giovedì 24 ottobre.
Tra i keynote speaker dell’evento Cosimo Accoto – filosofo tech, research affiliate e fellow al MIT di Boston, startup advisor e instructor, author “Il Pianeta Latente” (2024) -, che ci condurrà nell’esplorazione degli orizzonti e delle connessioni tra filosofia, tecnologia, economia e mondo digitale.
Un evento pensato per condividere visioni e strumenti per la costruzione di un futuro in cui l’edilizia sarà uno dei pilastri del cambiamento. Un’occasione di confronto tra esperti, istituzioni e imprese sui temi che stanno rivoluzionando il settore edilizio: finanza verde, innovazione tecnologica e sostenibilità ambientale.
Per partecipare all’evento: CLICCA QUI
Sostenibilità e Benessere delle persone
Tra gli highlight del convegno, le strategie e best practices per costruire edifici eco-sostenibili e certificati, riducendo l’impatto ambientale e migliorando l’efficienza energetica, con un’attenzione particolare al benessere sociale e psicologico delle persone. Si affronteranno le dimensioni del well-being e della salubrità, promuovendo un approccio integrato durante l’intero ciclo di vita di un edificio, dalla progettazione alla manutenzione.
Finanza Verde
La finanza verde è uno strumento efficace per promuovere investimenti in infrastrutture sostenibili e accelerare la transizione ecologica e digitale. Fondi verdi, green bond e altre forme di finanziamento sostenibile possono incentivare progetti edilizi a basso impatto ambientale, contribuendo alla decarbonizzazione, all’accessibilità e all’inclusione – quanto più diffuse possibili – dell’edilizia a basso impatto ambientale e certificata. All’evento si discuterà degli obiettivi che si è data la finanza sostenibile per i prossimi anni, garantendo che gli investimenti privati e pubblici sostengano pratiche sostenibili su larga scala.
Intelligenza Artificiale e Innovazione Digitale
Le tecnologie digitali stanno cambiando radicalmente il modo in cui gli edifici vengono progettati, costruiti e gestiti. Esploreremo il ruolo dell’AI nell’edilizia, con particolare attenzione alla sua applicazione nella gestione intelligente delle risorse, nella manutenzione predittiva e nell’ottimizzazione dell’utilizzo degli spazi.
L’applicazione dell’Internet of Things (IoT) e di sistemi connessi potrà fornire dati in tempo reale permettendo un miglioramento continuo delle prestazioni ambientali e strutturali.
Per partecipare all’evento: CLICCA QUI
Partner
Media Partner