CONTATTACI
LOGIN
   
Level(s) e la nuova Direttiva EPBD4
27 Maggio 2024

Il prossimo 19 giugno un webinar online della Commissione Europea

La direttiva sul rendimento energetico degli edifici (EPBD) è una componente fondamentale della legislazione europea e incoraggia politiche volte a raggiungere un parco edifici altamente efficiente dal punto di vista energetico e decarbonizzato entro il 2050, mettendo al contempo, consumatori e imprese nelle condizioni di fare scelte informate che consentano di risparmiare energia e denaro

 

Il Life cycle Global Warming Potential (GWP) degli edifici è un indicatore che misura le emissioni di gas serra (GHG) associate agli edifici, nelle diverse fasi del ciclo di vita degli stessi. Nell’ambito della revisione della norma EPBD adottata ad aprile, i professionisti dell’edilizia dovranno indicare il potenziale di riscaldamento globale (GWP) dei nuovi edifici nei certificati di prestazione energetica, utilizzando un metodo di di calcolo tratto da Level(s). Le norme aggiornate entreranno in vigore a partire dal 2028 per i nuovi edifici con una superficie utile superiore a 1.000 m2, mentre dal 2030 si applicheranno a tutti i nuovi edifici.

La Commissione Europea sta promuovendo metodologie e metriche per guidare i professionisti del settore edilizio e gli investitori sul tema del carbonio anche attraverso il quadro di riferimento Level(s), che ha avuto una importanza rilevante nella definizione di un linguaggio comune per valutare le prestazioni ambientali degli edifici e facilitando la coerenza nel calcolo e nella divulgazione delle emissioni di gas serra dell’intero ciclo di vita degli edifici.

Per fare chiarezza su questi argomenti, la Commissione europea ha organizzato un webinar per evidenziare come e perché le revisioni della direttiva EPBD rendono il 2024 l’anno perfetto per iniziare a utilizzare Level(s), lo strumento di valutazione e rendicontazione dell’UE per le prestazioni di sostenibilità degli edifici.

Un’ opportunità per spiegare i requisiti della direttiva EPBD sulle emissioni di carbonio nell’intero ciclo di vita e per capire la rilevanza dell’adozione di Level(s), al fine di mantenere la conformità con i cambiamenti e l’entrata in vigore dei regolamenti dell’UE.

La sessione comprenderà le presentazioni dei responsabili delle politiche della Direzione generale per l’energia e l’ambiente che hanno partecipato alla revisione della Direttiva EPBD e hanno incluso i Livelli per promuovere la mitigazione del clima nel settore dell’edilizia. Inoltre, saranno presenti anche gli esperti degli Stati membri coinvolti nelle prossime fasi di attuazione.

 

Per iscriverti al Webinar (solo in lingua inglese) CLICCA QUI 

Guarda il calendario eventi GBC Italia

Scarica il programma in inglese