Il primo cemento a bilancio zero di emissioni di CO2
L’evento di lancio del nuovo prodotto a La Triennale di Milano lo scorso 23 maggio, è stato realizzato in collaborazione con Green Bulding Council Italia e con il patrocinio di ASPESI Unione Immobiliare.
Il primo cemento in grado di ridurre l’impronta carbonica è stato sviluppato per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità dell’Unione Europea che prevedono la carbon neutrality entro il 2050.
Dal 2005 Heidelberg sta sviluppando in Norvegia il primo impianto di cattura di anidride carbonica su larga scala nel settore della produzione di cemento. Una volta operativo, l’impianto presso lo stabilimento di Brevik, catturerà 400.000 tonnellate di CO₂ all’anno pari al 50% delle emissioni.
La tecnologia di cattura del carbonio ha il potenziale per trasformare completamente la
produzione di cemento e consentire un elevato livello di riduzione della CO 2.
evoZero è un materiale di nuova generazione che ridefinisce gli standard di sostenibilità garantendo prestazioni di alta qualità e rispetto per l’ambiente.
Stefano Gallini, Amministratore Delegato di Heidelberg Materials Italia, ha testimoniato l’impegno sul versante della ricerca, confermando che per arrivare all’obiettivo “zero CO₂” è stato necessario introdurre tecnologie pionieristiche come la Carbon Capture and Storage (CCS) che catturano l’anidride carbonica dal processo produttivo per stoccarla oppure riutilizzarla mettendola a disposizione di altri processi industriali. evoZero è il risultato concreto di questo impegno. Sergio Tortelli, Product Director di evoZero, ha parlato del ruolo di chi condividerà l’innovazione di prodotto e potrà beneficiare dei vantaggi portati dalle migliori performance di sostenibilità, assumendo un ruolo di leadership nel settore, oltre a raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione.
La serata di confronto, moderata da Maria Chiara Voci, giornalista de Il Sole 24 Ore, è stata aperta dai saluti del Presidente de la Triennale Milano, Stefano Boeri e della Presidente di Assimpredil Ance, Regina De Albertis, ed è proseguita con le voci dell’azienda che hanno condiviso con la platea il percorso della multinazionale per conseguire un risultato così sfidante.
Ha concluso la serata una tavola rotonda alla quale hanno preso parte i rappresentanti di tutta la filiera dei Real Estate:
- Fabrizio Capaccioli, Presidente del Green Building Council Italia
- Davide Chiaroni, Docente di Strategie e Marketing al Politecnico di Milano
- Federico Filippo Oriana, Presidente di ASPESI – Unione Immobiliare
- Dante Parisi, Eco Brand Manager, Heidelberg Materials Italia
- Luca Pecetti, Amministratore Delegato di Generale Prefabbricati SpA
Per saperne di più CLICCA QUI
.