Editoriale a cura di Filippo Giovanni Saba, Membro del Consiglio di Indirizzo e del Comitato Esecutivo. Consigliere Delegato al Marketing e alla Comunicazione del Green Building Council Italia
—
Mai come in questo momento abbiamo consapevolezza della strategicità delle politiche, e delle azioni a livello dei diversi Paesi europei, a supporto delle transizioni digitale ed energetica.
Le soluzioni digitali che metteranno le persone al primo posto apriranno nuove opportunità per le imprese, incoraggeranno lo sviluppo di tecnologie affidabili, promuoveranno una società aperta e democratica, consentiranno un’economia dinamica e sostenibile, contribuiranno a combattere i cambiamenti climatici e a sostenere anche un settore delle costruzioni sempre più decarbonizzato.
Il piano per la ripresa NextGenerationEU, che finanzia le misure del Green Deal Europeo, nella lunga filiera dell’edilizia fa capolino attraverso una serie di direttive e regolamenti – da ultimo l’approvazione della Direttiva EPBD4 – che cambieranno profondamente il nostro settore in tutte le sue componenti: dallo sviluppo immobiliare alla progettazione, dalle costruzioni alla gestione del patrimonio edilizio.
In questo scenario di rapido e significativo cambiamento, le grandi crisi globali che si sono succedute negli ultimi anni – da quella sanitaria ai conflitti bellici –, hanno trasmesso, tanto ai Governi quanto alle aziende, una nuova consapevolezza sul ruolo sociale sia delle imprese che delle associazioni che le rappresentano e sulla loro centralità nel dibattito pubblico.
La nostra associazione rappresenta alcune delle imprese più competitive nei diversi settori della sostenibilità e collabora con molte altre realtà associative e comunità professionali attive nei medesimi segmenti di mercato.
Attraverso la partecipazione al World GBC – la rete di GBC nazionali presenti in più di ottanta paesi – e a molti progetti internazionali (tra questi Building Life 2, Drastic, Timber Forward, Top Clever, Sonata) ha una posizione di ascolto e di azione privilegiata, e il compito di farsi portavoce e parte attiva rispetto alle istanze, sia politiche che tecnico-normative, che emergono dalla filiera delle costruzioni per agire attraverso una interlocuzione privilegiata con le istituzioni, con le pubbliche amministrazioni e con le professioni.
La vicinanza alla propria base associativa e la rappresentanza dei Chapter regionali ci consente di mettere a sistema le richieste dai territori facendone materia delle strategie e delle azioni che a livello nazionale e internazionale contraddistinguono GBC Italia.
La comunicazione e il marketing giocano quindi un ruolo sostanziale, sia verso i nostri soci che verso gli stakeholder; gli strumenti digitali ci permettono di essere flessibili e in ascolto costante.
Una condivisione virtuosa sia di competenze che di richieste di aggiornamento e approfondimento degli strumenti tecnico-normativi e delle prassi che supportano il settore delle costruzioni, sostanziali in questa fase di importante transizione.
Siamo consapevoli di avere un canale privilegiato di dialogo con le aziende e le professioni alle quale GBC Italia risponde non solo con la formazione e l’aggiornamento dei protocolli ambientali di certificazione, ma anche attraverso un sistema di eventi informativi e previsionali – dalle ricerche di mercato ai Position Paper, dai seminari tematici al convegno nazionale, dalle moltissime partecipazioni a fiere ed eventi alla collaborazione con i media di settore – per consolidare la sua missione primaria: creare e sostenere una cultura della sostenibilità nelle sue tre inscindibili componenti: ambientale, sociale ed economica.
Varie sono dunque le iniziative che vedono i Soci al fianco e a supporto dell’attività di GBC Italia e sulle quali l’informazione è costante e ben sintetizzate nel documento della Membership 2024, scaricabile dal sito.
Tra gli obiettivi che questa Consigliatura si è posta c’è anche quello di incentivare il confronto tra gli appartenenti alla nostra Community e, affinché ciò possa avvenire, è fondamentale che tutti abbiano contezza di chi ne fa parte.
In questo quadro si inserisce la nuova iniziativa che lanciamo nella newsletter di questo mese e che abbiamo voluto denominare “Green Speed Date”. Un momento di incontro dedicato ai soci e per i soci, in cui ciascuno potrà presentare agli altri membri della Community la propria azienda. Il tutto, come il nome stesso evoca, con una modalità informale e dinamica, il cui obiettivo è consentire una maggiore reciproca conoscenza da cui possano scaturire opportunità di collaborazione e di business.
Il primo appuntamento è fissato per il 30 maggio a Milano. Ne seguirà un secondo a Roma il 20 giugno.
È nostra intenzione far diventare questi incontri un appuntamento fisso ed estenderli a tutto il territorio italiano, in collaborazione con i Chapter locali.
Certamente non ci fermeremo qui. Altre iniziative sono in programma, e ve ne daremo conto, affinché la membership a GBC Italia restituisca ancora più valore a tutti i nostri soci e ai futuri soci che verranno.