Lo scorso 16 aprile, ESA ESRIN ha ospitato nella sua sede di Frascati la riunione soci di IFMA Italia, capitolo italiano dell’International Facility Management Association. Il meeting associativo è stato anche l’occasione per celebrare l’ottenimento della doppia certificazione – LEED® Platinum e WELL® Platinum – per il rinnovato Building 14.
La sede laziale ospita le attività di Osservazione della Terra dell’European Space Agency. Negli ultimi anni l’osservazione del nostro pianeta è diventato uno degli aspetti più importanti delle attività spaziali, anche a causa dei rapidi cambiamenti climatici. La mission della base italiana trova pieno accordo con l’attenzione posta all’efficienza degli immobili che ne fanno parte e alle attività di retrofit di alcuni edifici. In particolare, da ultimo, del Building 14 che ha ottenuto le certificazioni LEED® e WELL® con punteggi molto alti. In particolare, i 99 punti ottenuti per la certificazione WELL®, il protocollo internazionale che certifica gli edifici secondo il livello di salubrità, benessere e comfort delle persone che li abitano. Il punteggio conseguito è l’undicesimo più alto registrato nel mondo e il primo nell’Unione Europea.
In occasione della consegna della targa WELL, presso la sede di ESA ESRIN a Frascati, nell’ambito di un evento organizzato da IFMA Italia, anche Stefania Striato responsabile Certificazione Green Building Council Italia, è intervenuta parlando dell’accordo tra LEED® e IWBI® e delle possibili sinergie tra il protocollo italiano GBC Historic Building® e WELL®.
Al convegno, aperto da Roberto Franciosi, Head of the Estates and FM Corporate Services Division di ESA e membro del Board di IFMA Italia, l’insieme di voci autorevoli del settore, delle associazioni e degli specialisti, che hanno seguito le certificazioni: Ann Marie Aguilar (International WELL Building Institute (IWBI), Stefano Cordiner (Università degli Studi di Roma Tor Vergata),
Andrea Costa (R2M Solution), Ada Grappone (Vinci) e Mariantonietta Lisena (IFMA Italia).
Gli altissimi punteggi ottenuti sia per la certificazione LEED® che WELL® sono la conferma dell’impegno di ESA pone nel garantire condizioni di benessere per tutto il personale della base e le migliori condizioni di sostenibilità per le sue sedi.