CONTATTACI
LOGIN
   
Heritage and Sustainability: l’evento GBC Italia al Salone Internazionale del Restauro
30 Luglio 2021

Heritage and Sustainability: l’evento GBC Italia al Salone Internazionale del Restauro

Oggi alle 14.30 GBC Italia, in occasione dell’edizione 2021 del Salone Internazionale del Restauro, l’evento dal titolo “Heritage and Sustainability – Il Restauro del Patrimonio edilizio storico culturale italiano, un’ispirazione per il mondo“.

Scarica il programma completo della giornata: clicca qui.

L’evento, che si terrà in presenza e online, verrà diffuso in streaming sui canali della Restoration Week, l’evento annuale organizzato da Assorestauro e promosso insieme al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e all’Agenzia per il Commercio Estero.

Registrati per partecipare al live streaming: clicca qui.

L’evento prevede il rilascio di 4 CFP per gli Architetti iscritti all’Ordine. Clicca qui per la visione del convegno dell’evento in italiano e/o per l’iscrizione degli Architetti ai fini della ricezione dei crediti formativi.

L’anno 2021 vede svolgersi a Glasgow i lavori della COP26 insieme al governo britannico e a quello italiano. L’Italia paese co-organizzatore ospiterà a Milano dal 30 settembre al 2 ottobre la Conferenza Preparatoria, PreCOP26.

A dicembre 2020 l’Italia ha assunto la Presidenza del G20 che culminerà nel Vertice dei Capi di Stato e di Governo in ottobre 2021 a Roma. Nel merito, l’agenda della Presidenza italiana ruoterà attorno a tre pilastri – Persone, Pianeta e Prosperità. Il prossimo 22 luglio a Napoli si terrà la riunione finale del G20 Ambiente affiancato dal Gruppo di lavoro di otto esperti, tra i quali la Presidenza di GBC Italia. Un’ulteriore sfida che il nostro Paese si presta ad affrontare è l’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza necessario per il rilancio dell’economia italiana e per la lotta contro i cambiamenti climatici. L’Unione Europea sta accelerando per raggiungere gli obiettivi ambiziosi che chiedono all’attuale modello economico “occidentale” una profonda riflessione. Il mondo delle costruzioni e del costruito, in Italia come nel resto del mondo, deve rigenerarsi per contribuire in modo concreto al raggiungimento dei traguardi prefissati. I rating system di sostenibilità dell’edilizia rappresentano concretamente una parte della risposta a tale esigenza. Anche i criteri ambientali minimi in edilizia aiutano con la loro applicazione a rendere sostenibili gli edifici pubblici.

L’esperienza di GBC Italia con i progetti che applicano il protocollo GBC Historic Building® pone le basi per l’avvio della discussione sui CAM per il restauro. GBC Italia è interessata a stimolare una nuova ondata di rigenerazione del mercato dell’edilizia attraverso l’integrazione tra storia e pratiche di bioedilizia, condividendo il proprio sistema di rating GBC Historic Building® con la comunità internazionale, ampliando così la sua applicabilità oltre il mercato italiano: verrà sviluppata una versione internazionale di GBC Historic Building® per garantire che il sistema di classificazione diventi tecnicamente e prontamente applicabile a livello globale, cambiando il modo in cui il mercato opera sugli edifici storici integrando sostenibilità e pratiche di restauro.