CONTATTACI
LOGIN
   
GBC Italia al Salone del Restauro – News – GBC Italia
21 Luglio 2021

GBC Italia sarà al Salone Internazionale del Restauro dei Musei e delle Imprese Culturali, l’annuale appuntamento nell’ambito dei beni culturali e ambientali, che si terrà dal 18 al 20 settembre a Ferrara Fiere.

La sostenibilità applicata alla filiera del restauro sarà tra le tematiche chiave della edizione 2019 del Salone. In tale sede GBC Italia presenterà lo stato dell’arte nella applicazione del protocollo energetico-ambientale (rating system) GBC Historic Building, il primo ed unico sistema di valutazione energetico-ambientale al mondo che può colmare il divario tra efficienza energetica, sostenibilità ambientale e conservazione del patrimonio storico-testimoniale.

La XXVI edizione del Salone si svolgerà assieme a RemTech Expo, evento internazionale specializzato sulle bonifiche, rischi ambientali e naturali, sicurezza, manutenzione, riqualificazione, rigenerazione del territorio, cambiamenti climatici e chimica circolare. A GBC Italia e ai protocolli di edilizia sostenibile spetta un ruolo strategico di collegamento tra le due manifestazioni coniugando in un unico filo conduttore i punti in comune tra le due manifestazioni: dalla sismica alla rigenerazione urbana, dai temi inerenti la tutela ambientale all’industria sostenibile, dalla sostenibilità dei siti alla valorizzazione degli asset storico-testimoniali.

La partnership tra GBC Italia e il Salone del Restauro permetterà di coniugare in chiave sostenibile gli importanti accordi stipulati tra il Salone Internazionale del Restauro con il MISE – Ministero dello Sviluppo Economico, con Assorestauro e ICE – Agenzia per la promozione all’estero delle imprese italiane, che prevede lo sviluppo di un progetto promozionale straordinario ad hoc, orientato a incentivare la conoscenza e l’utilizzo del Restauro Sostenibile all’estero come prodotto dell’eccellenza italiana. L’accordo include anche la collaborazione con GBC Italia, la community leader dell’edilizia sostenibile, affermando la necessità di valorizzare a livello nazionale e internazionale un approccio integrato tra gli aspetti storico-testimoniali e gli aspetti energetico-ambientali nei processi del restauro.

Vi aspettiamo dunque al Salone del Restauro insieme al Chapter Emilia Romagna presso lo stand A4/A12  Pad.2  dal 18 al 20 settembre 2019 e con tanti appuntamenti in agenda in cui saremo presenti per diffondere la nostra mission:

giovedì 19 settembre

ore 9.30- 13.00
Sostenibilità ambientale e uso circolare delle risorse nell’intervento sugli edifici storici – REMTECH EXPO

ore 9.30- 13.00
Tavolo 5 (Rigenerazione) di confronto permanente SNPA-ISPRA meeting point presso lo spazio espositivo Oice- REMTECH EXPO Pad.4

ore 10,30-13,00
INTERNATIONAL CONFERENCE – The meaning and marketing of restoration in Italy and target Countries: an overview – SALONE del RESTAURO – Sala Europa Atrio Primo Piano.

ore 14.00- 18.30
La complessità degli interventi di restauro in situazioni di crisi – SALONE DEL RESTAURO

ore 14.30- 18.30
Economia circolare in cantiere: sostenibilità e innovazione nell’attività edilizia – REMTECH EXPO

venerdì 20 settembre

ore 14:30 -17:30
Transizione energetica verso il 2030: la geotermia a bassa entalpia come risorsa rinnovabile, sostenibile, sicura e flessibile per l’ambiente costruito – REMTECH

 

Per maggiori informazioni sugli appuntamenti:
www.salonedelrestauro.com
www.remtechexpo.com

 


News correlate: Opportunità per i soci