CONTATTACI
LOGIN

Progetti&
Attività
I contributi di GBC Italia
alla community internazionale
Scopri di più I

I progetti

GBC Italia per progetti di sviluppo

Allo scopo di portare avanti la propria mission, Green Building Council Italia partecipa in progetti di ricerca e innovazione sull’edilizia sostenibile, finanziati a livello locale, nazionale ed internazionale.

GBC Italia è costituita da un network nazionale di più di 300 soci, tra aziende, organizzazioni pubbliche e private and professionisti che rappresentano l’intera filiera del settore delle costruzioni ed è parte di un network internazionale, la Europe Regional Network di World GBC, che comprende 24 GBC nazionali.

GBC Italia, in qualità di associazione senza scopo di lucro, partecipa nei consorzi di progetto, supporta e coinvolge i soci nella ricerca e nella scrittura di domande di finanziamento.

Nei progetti GBC Italia mette a disposizione le proprie competenze per favorire il dialogo tra stakeholder e attori della filiera attraverso processi partecipati; svolgere attività di informazione e divulgazione di contenuti a livello nazionale ed internazionale; sviluppare attività di formazione di professionisti e aziende; supportare la definizione di policy; sviluppare sistemi di rating e strumenti per l’implementazione e l’applicazione delle policy a livello locale.

horizon

GBC Italia in Horizon2020
Programma quadro europeo per la ricerca e l’innovazione. Siamo pronti ad aiutarti a rendere la tua proposta o il tuo progetto più competitiva.
…scopri qui come

I nostri progetti europei:

gbc-italia-Build-Upon-2-logo

Build Upon2  I  attivo
Per decarbonizzare le nostre città …scopri di più

BuildingLife

#BuildingLife  I  attivo
Progetto della regione europea di World GBC, per raggiungere un mix di azioni necessarie del settore privato e della politica pubblica per affrontare l’impatto totale degli edifici – in termini di riduzione sia delle emissioni di CO2 che dell’uso delle risorse – durante l’intero ciclo di vita …scopri di più

gbc_levels_logo1c50

Level(s)  I  attivo
Strumento per misurare e valutare gli edifici sostenibili attraverso degli indicatori chiave di performance
…scopri di più

bim4ren

BIM4REN  I  attivo
Progetto europeo BIM4REN che punta a fornire gli strumenti BIM in supporto agli interventi di riqualificazione di edifici residenziali …scopri di più

EeMAP – Energy efficient Mortgages Action Plan
Piano di azione per i mutui per l’efficienza energetica …scopri di più

Build-Upon-logo

BUILD UPON (2015-2017) I chiuso
Progetto collaborativo sul tema della riqualificazione energetica profonda degli edifici …scopri di più

gbc italia-smarter-logo

Smarter – Finance for families
Il progetto europeo volto a migliorare il benessere dei cittadini europei offrendo nuove opportunità al settore finanziario e delle costruzioni per creare Green Homes …scopri di più

Obbligo di trasparenza
In ottemperanza a quanto previsto dalla Legge 124 del 2017 (ai commi da 125 a 129) che obbliga anche le Associazioni alla pubblicazione sul proprio sito dei contributi pubblici ricevuti qualora questi siano superiori a 10.000 euro, si informa che nel corso del 2018 Green Building Council Italia ha incassato la somma di 50.297,75 euro quale pre-finanziamento per la propria partecipazione al Progetto Europeo BIM4REN.

Le attività

GBC Italia e le attività all’interno dell’assoziazione

I Gruppi di Lavoro sono team di specialisti creati e attivati periodicamente da GBC Italia per risolvere questioni specifiche o per svolgere un’attività di ricerca a supporto del Comitato Tecnico Scientifico e dei Comitati Standard. Il team di specialisti è composto da professionisti ed esperti che operano ed hanno specifica esperienza nei settori individuati come strategici per perseguire gli obiettivi del Gruppo di lavoro.

I sviluppi e risultati dei gruppi di lavoro sono disponibili solo ai Soci di GBC Italia.

I gruppi di lavoro (scopri di più)

attivo&nbsp  GdL Codice appalti
attivo    GdL Level(s)
attivo    GdL CAM 
attivo    GdL LCA
attivo    GdL Economia circolare

attivo    GdL Resilienza
attivo    Statuto
chiuso  GdL Posizionamento e identità
chiuso  GdL Disciplinare
chiuso  GdL Certificazione
chiuso  GdL Build Upon
chiuso  GdL Building Automation & Control
chiuso  GdL Casi Pilota

I Comitati di GBC Italia  (scopri di più)

Comitato Scientifico (CS)
Svolge un ruolo di stimolo per l’implementazione di nuovi temi correlati alla sostenibilità nel settore delle costruzioni e di validazione dei sistemi di certificazione promossi da GBC Italia… Scopri di più

Comitato tecnico (CT)
Svolge il compito di sviluppare e mantenere l’integrità degli strumenti di certificazione di GBC Italia…. Scopri di più

News internazionali