CONTATTACI
LOGIN

Nuova sede Herbatint by Antica Erboristeria Nuova sede Herbatint
by Antica Erboristeria
Level: Silver Scopri qui I

Nuova sede Herbatint by Antica Erboristeria
Silver

LEED BD+C 2009 New Construction
Punteggio: 85/110 punti
Luogo: SR 313 km 2,8, 02032 Fara Sabina (RI)
Tipologia: Uffici direzionali e stabilimento di produzione

Descrizione del progetto

Herbatint by Antica Erboristeria Spa, da maggio 2017 Società Benefit, ha avviato da alcuni anni un percorso di innovazione sostenibile che ha visto migliorare i processi aziendali e il benessere dei dipendenti, valorizzando anche il rapporto con le comunità locali. Certificare LEED la nuova sede aziendale di Passo Corese, a Nord di Roma, è stata l’occasione per raggiungere un primo traguardo: rendere migliori tutti gli spazi di lavoro e contenere gli impatti sull’ambiente durante le fasi di costruzione e di futura gestione. Il risultato poteva essere raggiunto solo attraverso una certificazione che premiasse l’intero insediamento (uffici, produzione, deposito, parcheggi e spazi verdi) e coinvolgesse, fin dalle fasi iniziali, i professionisti, la proprietà e l’impresa incaricata del progetto. Attraverso una progettazione integrata, sono state adottate soluzioni architettoniche e impiantistiche rivolte al contenimento delle fonti energetiche ed idriche, all’approvvigionamento da fonti alternative e a un capillare monitoraggio dei consumi, con l’obiettivo di ottimizzare progressivamente i processi di gestione, basandosi su dati dettagliati. Particolare attenzione è stata rivolta anche alle aree verdi esterne nel rispetto della vocazione agricola della zona in cui insiste il sito.

Aspetti di sostenibilità

• Energia: adozione di motocondensati ad alta efficienza, superfici esterne orizzontali chiare e produzione di fonti rinnovabili in sito
• Risorse idriche e aree verdi: riduzione superiore al 50% di acqua potabile sia d’uso sanitario sia irriguo e, per la maggior parte delle superfici verdi, introduzione di essenze autoctone resistenti agli agenti patogeni.
• Materiali: riciclati, estratti localmente, basso contenuto di VOC per arredi, colle e pitture.
• Benessere: climatizzazione negli spazi di produzione, ventilazione naturale ed ampia vista verso l’esterno nella maggior parte degli uffici. Spazio dedicato ad attività rigenerative dei dipendenti.

TEAM DI PROGETTO

Committenza: Herbatint by Antica Erboristeria
Project management: Arch. Armando Cuccarese
Coordinatore sostenibilità: Nativa Srl SB
Progettazione architettonica: Arch. Armando Cuccarese
Progetto strutture: Tecno Habitat Spa
Progetto impianti meccanici: Per. Ind. Leopoldo Monsù
Progetto impianti elettrici: Per. Ind. Ezio Manzini
Commissioning authority: Marco Mancini – Francesco Pieretti
Impresa di costruzioni: Tecno Habitat Spa