15 ott 2018

SAVE THE DATE: 14 dicembre, Milano - Assemblea GBC Italia

Venerdì 14 dicembre presso la prestigiosa Aula De Donato del Politecnico di Milano, si terrà l'Assemblea generale di GBC Italia.

La mattina si terrà un importante convegno internazionale aperto a tutti dal titolo "La decarbonizzazione e l’economia circolare in edilizia e nelle infrastrutture: il ruolo dei rating-system energetico-ambientali". Il convegno, al quale parteciperanno i più importanti referenti internazionali, ha lo scopo di riunire a confronto, per la prima volta in Italia, i diversi sistemi di rating per la valutazione della sostenibilità in edilizia e nelle infrastrutture, facendo emergere gli obiettivi comuni e le peculiarità dei singoli sistemi che costituiscono i principali strumenti per la trasformazione del mercato delle costruzioni.
L’evento sarà suddiviso in due sezioni, una prima di introduzione delle visioni delle politiche di sviluppo dell’edilizia sostenibile ed una seconda di approfondimento dei principali rating system nazionali ed internazionali.

Nel pomeriggio si terrà la consueta  Assemblea generale di fine anno riservata ai Soci in regola con il pagamento della quota associativa.



15 ott 2018

Lavoriamo insieme per la crescita di GBC Italia

Messaggio del Presidente Giuliano Dall'Ò ai soci

 

Cari soci,

si sta avvicinando la fine del primo anno del mandato che è stato assegnato a me e ai colleghi del Consiglio di Indirizzo e del Comitato Esecutivo. Un primo anno sicuramente impegnativo sotto molti punti di vista ma allo stesso tempo stimolante, nel quale GBC Italia è cresciuta nel panorama nazionale, ma anche nel contesto internazionale. All'Assemblea generale del 14 dicembre che si terrà a Milano, vogliamo arrivare insieme a voi e, più in generale, con il coinvolgimento aperto e ampio di tutta la filiera coinvolta nel promuovere l'edilizia "green".

Tutto il lavoro di quest'anno ha avuto come filo conduttore il vostro coinvolgimento attraverso iniziative che consentissero di farvi sentire parte dell’associazione. Sarebbe troppo lungo liquidare qui, in poche frasi, tutte le attività che sono state fatte: l'Assemblea generale di dicembre sarà il giusto momento nel quale descriverle, spiegarle e valutarle insieme, anche con spirito critico, per porre le basi per un 2019 ancora più ricco. Il tutto con l'importante ed indispensabile contributo di tutti noi, soci di GBC Italia.

In queste poche settimane rimaste che ci separano da oggi al giorno dell'Assemblea il lavoro da fare è ancora molto. Una novità di quest'anno è rappresentata da una survey che partirà il 16 ottobre, il cui scopo è quello di conoscere meglio il parere dei soci. La compilazione del questionario on-line richiederà un impegno davvero esiguo, tuttavia i dati e le informazioni che ci vorrete fornire, in modo anonimo, sono molto importanti. Il nostro staff fornirà tutto il supporto necessario ed anche i Chapter faranno la loro parte per promuovere e stimolare la compilazione al maggior numero di soci.
Attraverso la survey ogni socio si potrà esprimere su questioni legate alla nostra Associazione: da come viene gestita, alla qualità dei servizi offerti, ma si potrà anche esprimere, e questo per noi è fondamentale, in modo propositivo offrendo degli spunti su ciò che l'Associazione potrebbe fare per il mercato dell'edilizia e delle infrastrutture green. La sintesi delle informazioni raccolte verrà presentata proprio nella giornata dell'Assemblea generale di dicembre che sarà anche l'occasione per premiare i soci che si contraddistinguono per particolare eccellenza.

I GBC Awards sono per tutti noi una bella tradizione della quale andiamo orgogliosi. Ricordiamo che le iniziative riguardo i premi sono tre: i Leadership Awards, organizzati nelle categorie Leadership in Design & Performance, Leadership d'Impresa e Sostenibilità e Leadership in Green Building nel Settore Pubblico, il Premio Mirna Terenziani ed il Premio Chapter dell'Anno

Come consuetudine l'Assemblea è anche un’occasione per promuovere un evento aperto su tematiche di particolare rilievo. La mattina del prossimo 14 dicembre, presso la prestigiosa Aula De Donato del Politecnico di Milano, abbiamo in programma un importante convegno internazionale dal titolo "La decarbonizzazione e l’economia circolare in edilizia e nelle infrastrutture: il ruolo dei rating-system energetico-ambientali". Il convegno, al quale parteciperanno i più importanti referenti internazionali, ha lo scopo di riunire a confronto, per la prima volta in Italia, i diversi sistemi di rating per la valutazione della sostenibilità in edilizia e nelle infrastrutture, facendo emergere gli obiettivi comuni e le peculiarità dei singoli sistemi che costituisco uno dei principali strumenti per la trasformazione del mercato delle costruzioni.
L’evento sarà suddiviso in due sezioni, una prima di introduzione delle visioni delle politiche di sviluppo dell’edilizia sostenibile ed una seconda di approfondimento dei principali rating system nazionali ed internazionali.

Tante cose sono state fatte in questo primo anno, ma tante devono essere ancora fatte per promuovere GBC Italia, la più importante associazione tecnico-scientifica nel settore dell'edilizia sostenibile. Ci aspettiamo una grande partecipazione da parte di tutti voi. Questo non solo valorizzerà la vostra adesione, ma soprattutto renderà più forte l'Associazione nel lavorare congiuntamente per un mondo in cui gli interessi economici si possano coniugare con quelli ambientali ed etici delle città e del territorio.



11 ott 2018

GBC Italia al SAIE 2018

GBC Italia sarà protagonista al SAIE 2018 con un'agenda ricca di eventi.

Scopri gli appuntamenti da non perdere.

  

Seminari di GBC Italia | Padiglione 33, Arena Logical Soft
Incontri tecnici gratuiti
18/10 - Ore 15 | I CAM nell'edilizia
18/10 - Ore 16 | Progetto di edifici nZEB
19/10 - Ore 14 | La certificazione GBC Historic Building
20/10 - Ore 11 | La certificazione LEED e GBC
Clicca qui per il programma completo di tutti gli incontri tecnici.

Convegno | Pad. 26 stand A98, Arena Regione Europa
Le prospettive d’azione per una Nuova Cultura Urbana
Tra i relatori: Ing. Marco Mari, Vicepresidente GBC Italia
Clicca qui per il programma completo.

Convegno | Sala Blu Pad. 25, CondominioItalia Expo
L'efficienza energetica nei condomini: un benessere per la popolazione
Tra i relatori: Ing. Lorenzo Balsamelli, GBC Italia
Clicca qui per il programma completo.

Tavola rotonda | Pad. 26, Area Federbeton
Il valore del costruire bene | Sostenibilità
Tra i relatori: Ing. Manuela Ojan, GBC Italia
Clicca qui per il programma completo.

 

Vieni a trovaci al SAIE per scoprire le speciali promozioni sulla nostra offerta formativa ideate appositamente per l’evento!



07 set 2018

World Green Building Week | Gli appuntamenti

Ecco tutti gli eventi da non perdere legati alla World Green Building Week che avranno luogo sul territorio italiano:

Venerdì 21 Settembre

Agrigento, 16.00-19.00
Chapter Sicilia
Verso il Green Building I Criteri Minimi Ambientali in Edilizia negli edifici ad energia netta zero

Lunedì 24 Settembre

Rovereto (TN), 14.30-18.00
Chapter Trentino
Innovazioni per l'abitare sostenibile

Mercoledì 26 Settembre

Ancona, 9:00-13:00
Chapter Marche partecipa a Mirtec
Soluzioni e applicazioni per la progettazione integrata edificio impianto

Agrigento, 15.00-17.00
Chapter Sicilia
Verso il Green Building. Conferenza stampa e presentazione della WGBW 2018

Webinar gratuito, 16:00-17:00
GBC Italia
Seminario sul protocollo di certificazione GBC Home

Giovedì 27 Settembre

Napoli, 11:00-17:00
Chapter Campania-Calabria
Open Day - Parliamo di Green Homes!

Camera di Commercio, Genova, 15:00-18:30
Chapter Liguria
#HomeGreenHome - I percorsi di sostenibilità dalla casa al territorio

Centro Edile "Andrea Palladio", Vicenza, 14:30-17:30
Chapter Veneto FVG in collaborazione con Pozza Matteo e Legambiente
L'unica edilizia possibile è quella sostenibile

Milano, 13:45-16:30
Ecoplatform
EPD: the industrial choice for products sustainability

L'Aquila, 18:00-19:30
Chapter Abruzzo - Molise
Presentazione del Condominio Iannini - Certificato GBC Home Livello Gold

Venerdì 28 Settembre

Torino, 15:30 -18:00
Chapter Piemonte in collaborazione con Macro Design Studio
Visite guidate a Palazzo Novecento, LEED for Homes

Milano, ore 16:00-19:00
Chapter Lombardia in collaborazione con INBAR
Costruire il vivere "Green" in Outdoor

Cagliari, ore 8:45-17:30
GBC Italia in collaborazione con UniCA e Ordine degli Ingegneri di Cagliari
Strategie vincenti applicate ai Progetti Europei HORIZON 2020

Amatrice, 
GBC Italia in collaborazione con COAF srl e GREEN CONSTRUCTION CONSULTING S.R.L.
Edificio il Castagneto - Il primo hotel certificato GBC HOME

Sabato 29 settembre

Musile di Piave (VE), 9:00-13:00
Chapter Veneto FVG in collaborazione con La Maggiò
Genesi: la nuova era dell'abitare

Brescia (BS), ore 9:30-12:00
Chapter Lombardia con il supporto di Ambiente Parco e Agliardi Group
Una green home per tutti

SCARICA QUI la mappa degli eventi!


NEWS CORRELATE

World Green Building Week | Qual è il tuo contributo?
World Green Building Week 2018 | Presentazione campagna 2018



26 set 2018

Ad Amatrice il primo hotel registrato GBC Home

Venerdì 28 settembre alle ore 11 presso il Ristorante il Castagneto sito Nell’Area Food di Amatrice avverrà la presentazione del primo edificio della Ricostruzione Post Sisma 2016 che si andrà a certificare con il Protocollo GBC Home.

L’edificio Albergo-Ristorante Il Castagneto è un “unicum in Amatrice ed in Italia perché è il primo Albergo-Ristorante che si Certificherà con il protocollo GBC Home”. Sarà Sostenibile, in quanto il progetto e la realizzazione delle opere saranno verificate e certificate in conformità di questo innovativo protocollo, il tutto con particolare attenzione alle prestazioni energetiche, alla riduzione degli impatti ambientali e alla massimizzazione di comfort e salubrità degli ambienti interni. Unicum, in quanto prima realizzazione nel territorio di Amatrice ma perfettamente allineata alle prassi internazionali che fanno dell’Edilizia Sostenibile il principale modus operandi a garanzia delle prestazioni e degli investimenti.

L’evento, inserito nel programma internazionale della World Green Building Week avverrà in contemporanea a molte altre iniziative che si svolgeranno dal 24 al 30 settembre in tutto il mondo e contribuirà alla diffusione concreta di pratiche di edilizia sostenibile di pregio.

L'evento avrà la forma di un incontro/colazione, organizzato come un happening in cui, in maniera leggera e smart, verranno spiegati i dettagli di cosa significa avere cura dell’ambiente nella filiera edilizia d’eccellenza.