10 ago 2018

Nuove opportunità per i soci | Call Gruppi di lavoro

GBC Italia augura buone vacanze a tutti, ma prima di lasciarvi ad un meritato riposo... Ecco alcune opportunità a cui aderire al rientro dalla pausa estiva:

 

Entra nel Gruppo di Lavoro Statuto

Call aperta a tutti i soci per partecipare all'aggiornamento delle linee generali della revisione statutaria... Continua a leggere

Entra nel Gruppo di Lavoro Sostenibilità Urbana

Il Consiglio di Indirizzo dell'associazione ha deciso di istituire un gruppo di lavoro sul tema della sostenibilità urbana, prendendo spunto anche dalla recente comparsa del protocollo LEED for Cities... Continua a leggere

Entra nel Gruppo di Lavoro Sostenibilità per la ricostruzione post-sisma 2016

Per attuare una ricostruzione sostenibile, necessaria dopo il grave terremoto del 2016, è fondamentale il coinvolgimento della popolazione, dei professionisti e della pubblica amministrazione... Continua a leggere

 

Consulta Industriale Edile per la Ricostruzione post-sisma 2016 | Call

Dopo la fase di gestione dell’emergenza post-sisma, l’attenzione si sposta ora alla pianificazione e progettazione degli interventi di recupero e ricostruzione dei territori, per i quali GBC Italia può rappresentare un soggetto di riferimento... Continua a leggere


Ricordiamo inoltre che è ancora aperta questa opportunità:

 

Consultazione pubblica per la nuova EPBD 2018 | Call

EuroACE ha recentemente pubblicato un documento che inquadra e commenta i cambiamenti introdotti dalla nuova EPBD 2018 e lanciato una fase di consultazione del documento aperta al pubblico... Continua a leggere



10 ago 2018

Chiusura uffici periodo estivo

Gli uffici di GBC Italia rimarranno chiusi dal 13/08 al 24/08. Le attività riprenderanno a partire da lunedì 27/08.

Happy green vacation



28 giu 2018

World Green Building Week 2018

Le azioni per un mondo più sostenibile iniziano già dentro casa!

Sai che gli edifici e le abitazioni sono responsabili per circa il 40% del consumo energetico globale e della produzione di oltre un terzo delle emissioni di gas serra nel pianeta?

Basti pensare che il consumo medio di elettricità per uso domestico è di 3,500 kWh, equivalente ad una produzione di 2,6 tonnellate di CO2. Sarebbe dunque sufficiente abbassare il nostro consumo elettrico di un 20% per avere una riduzione della CO2 pari a mezza tonnellata!

Tutti possiamo fare qualcosa per rendere le nostre abitazioni più green e dare il nostro piccolo contributo per risparmiare energia, denaro e far sì che il nostro pianeta diventi più verde e più sano per le future generazioni.

È proprio questo l'obiettivo della World Green Building Week 2018 (24 - 30 settembre 2018), l'annuale campagna organizzata dal World GBC e i GBC di tutto il mondo, che ha come proposito quello di motivare le persone ad agire per un mondo più sostenibile e sensibilizzarle sul fatto che tutti possono fare la differenza. Non esiste un pianeta B!

Ecco come è possibile aderire alla campagna e partecipare alla sfida di un pianeta più green!

 Aggiornati
- visita il sito dell'iniziativa per scoprire quali azioni puoi compiere per rendere più green la tua casa: clicca qui
- partecipa agli eventi che si organizzeranno in questa settimana
- leggi il report redatto da UK GBC sulla salute e il benessere in casa, per scoprire perchè una casa green è una casa salutare: clicca qui

 Condividi i messaggi green
- via SOCIAL: partecipa alla conversazione sui canali social, tramite gli hashtag #HomeGreenHome e #WGBW2018 (qui trovi del materiale grafico utile)
- il tuo IMPEGNO: pubblica la tua personale promessa utilizzando questo template.
- POSTER: stampa e distribuisci i poster della WGBW negli edifici dove vivi o lavori: scaricali qui
- FIRMA: diffondi l'iniziativa tra amici e colleghi, anche tramite l'apposizione della firma ufficiale WGBW (la puoi scaricare qui) nelle tue email

 Partecipa attivamente
- GLOBAL ACTIVITY MAP: segnalaci le attività webinar o workshop legate alle World Green Building Week che stai portando avanti e verranno inserite nella mappa mondiale di tutti gli eventi.
- divulga report e/o ricerche che stai conducendo sul tema del green housing
- BLOG: vuoi essere presente nel blog del World GBC? Inviaci foto, materiali e descrizioni di casi di edifici che si distinguono per essere sostenibili. Il World GBC pubblicherà sul suo blog una serie di articoli sulle case sostenibili di tutto il mondo con testimonianze di esperti e casi di studio.

RISORSE UTILI DA SCARICARE

 

Per ulteriori domande o se desideri approfondire più in dettaglio un'idea su come partecipare alla WGBW, contattaci a: eventi@gbcitalia.org

 



06 ago 2018

BeOpen | Porte e Finestre

Giovedì 11 ottobre a Reggio Emilia (RE) presso lo Show room RUOTE DA SOGNO si svolgerà BeOpen | Porte e Finestre, un evento imperdibile dedicato al serramento.

In un'unica giornata sarà possibile confrontarsi, aggiornarsi, ed avere sostegno per la propria attività.

Di cosa si parlerà?

  • Del nuovo Marchio Posa Qualità Serramenti,
  • Di come il cantiere non rappresenti più un problema
  • Di reali applicazioni di Posa secondo la norma UNI
  • Della SMART REVOLUTION
  • Di detrazioni fiscali 2018
  • Di strumenti digitali FACILI e UTILI per la vendita diretta
  • Di tutela legale dell’azienda


Scarica la locadina dell'evento: clicca qui.

GBC Italia riserva ai propri soci l'ingresso gratuito all'evento. Per tutte le altre informazioni e per richiedere l'accredito all'evento, scrivi a: eventi@gbcitalia.org.

 



02 ago 2018

Entra nel Gruppo di Lavoro Sostenibilità per la ricostruzione post-sisma 2016

(Comunicazione riservata ai soci GBC Italia)

Per attuare una ricostruzione sostenibile, necessaria dopo il grave terremoto del 2016, è fondamentale il coinvolgimento della popolazione, dei professionisti e della pubblica amministrazione.

Riteniamo che GBC Italia debba svolgere un ruolo di riferimento per una ricostruzione sostenibile e per questo il Comitato Esecutivo dell’associazione ha ritenuto utile chiedere ai soci con specifici interessi e competenze di aderire al gruppo di lavoro permanente sulla sostenibilità per la ricostruzione con il fine di

  • Divulgare alla popolazione, con eventi informativi da programmare nell’anno 2019, la compatibilità ed integrazione degli interventi strutturali con la tutela degli aspetti architettonici, storici e ambientali, e degli obiettivi di sostenibilità ed efficientamento energetico.
  • Formare i professionisti e i tecnici della PA mediante un programma formativo messo a punto anche in collaborazione con le Università delle Regioni del cratere sismico, da predisporsi entro la fine dell’anno 2018 al fine di programmarne l’erogazione per l’intero 2019, nel quale fornire gli strumenti per attuare buone pratiche e metodologie innovative sostenibili.
  • Supportare la costituzione di un “cantiere-laboratorio della sostenibilità”, in almeno un comune del cratere sismico, nel quale affrontare anche la problematica urbanistica associata alla redazione dei piani attuativi urbanistici, all’interno delle perimetrazioni già definite dei centri urbani e delle aree maggiormente danneggiate (zone rosse e non solo), anche favorendo l’applicazione del protocollo GBC Quartieri in collaborazione con un’Università della Regioni coinvolte  come anche la promozione e lo sviluppo di tutti gli altri protocolli GBC per gli edifici.

Le attività svolte dal gruppo di lavoro per la diffusione della sostenibilità per la ricostruzione post-sisma 2016 saranno rendicontate periodicamente al Comitato Esecutivo e al Consiglio di Indirizzo.

La call, che per contenuto ed attività, riteniamo sia di maggiore interesse per i soci che svolgono attività di consulenza di ricerca ed accademica, si chiuderà il giorno 22 settembre. Vi invitiamo ad inviare, entro tale data, il vostro interesse e candidatura all’indirizzo comitato@gbcitalia.org

Giuliano Dall’O’
Presidente di GBC Italia