Salta al contenuto


 /documents/20182/482209/gbc-consultazione-strategy.jpg/93f152a7-9161-454e-8d0e-461645450e85?t=1535709816605
31 ago 2018

Consultazione | Strategia a lungo termine di riduzione delle emissioni dell'UE

È aperta la consultazione Strategy for long-term EU greenhouse gas emissions reductions.

La consultazione, con scadenza il 9 ottobre 2018, punta a raccogliere punti di vista e opinioni sui percorsi tecnologici e socio-economici che dovrebbero essere esplorati per una strategia a lungo termine di riduzione delle emissioni di gas serra dell'UE; l’obiettivo è anche quello di raccogliere di informazioni, dati e conoscenze volti a mettere in evidenza le sfide e le opportunità rilevanti per la suddetta strategia. Clicca qui per tutti i dettagli.

Al seguente link è possibile trovare il questionario da compilare: clicca qui.

GBC Italia, organizzerà, in data 20 settembre 2018 ore 17:00-18:00, una call coordinata da Gianni Silvestrini (Former President di GBC Italia e direttore scientifico di Kyoto Club e QualEnergia) per fornire ai propri soci eventuali chiarimenti sulle tematiche della consultazione.

Continua a Leggere »


 /documents/20182/482209/gbc_news_wgbw.png/5927fc6b-e858-49bb-8bba-af72dd90e488?t=1535547482418
29 ago 2018

World Green Building Week | Qual è il tuo contributo?

Manca poco alla World Green Building Week (24-30 settembre), la settimana mondiale dedicata ai green building, alla quale siamo tutti invitati a partecipare per diffondere il verbo della sostenibilità.

L’edizione di quest’anno è incentrata sulla necessità di rendere più green le nostre case, come azione diretta nella lotta al cambiamento cllimatico.

Manca meno di un mese all’inizio della WGBW 2018, ma non è ancora troppo tardi per pianificare le azioni da compiere durante questa settimana, per far si che diventi l’edizione più diffusa di sempre.

Come puoi dare il tuo contribuito?

  • Parlerai in un evento pubblico o sarai relatore in convegno? Non dimenticare di menzionare la WGBW (logo) e utilizzare il nostro template dedicato (clicca qui).
  • Aiutaci a diffondere il messaggio 
    • Attraverso i social: utilizza gli hashtag #WGBW2018 e #HomeGreenHome per ricordare al tuo network di contatti che la lotta al cambiamento climatico parte già dentro le mura di casa; ecco alcuni esempi di messaggi che potresti diffondere: 
    • Dichiarando il tuo impegno: in occasione della #WGBW2018 quale potrebbe essere il tuo contributo per avere abitazioni più green? Scatta una foto con la tua promessa e raccontaci come ti adopererai per rendere le abitazioni e i luoghi che frequenti più salutari ed energeticamente più efficienti; scarica i poster per dichiarare il tuo impegno qui. Ecco alcuni suggerimenti di promesse:
      • Installare pannelli solari sul tetto
      • Invitare i vicini a passare alle energie rinnovabili
      • Aumentare la ventilazione e l’illuminazione naturale a casa
      • Migliorare la qualità degli ambienti tramite piante che purifichino l’aria
      • Passare a fornitori di energia pulita e sostenibile
      • Non sprecare l’acqua e installare un serbatoio di raccolta
      • Informare le persone su come rendere più green le proprie abitazioni
  • Hai una novità o un importante traguardo in ambito di sostenibilità da comunicare? Se fosse possibile farlo in occasione della World Green Building Week, segnalacelo e saremo lieti di promuovere l’evento!
  • Puoi organizzare un evento? Pianifica un evento di sensibilizzazione, un corso di formazione o un webinar in occasione della World Green Building Week. Trova la data, prenota lo spazio, e pensa ai potenziali speaker che potresti invitare. Per la promozione del tuo evento, puoi utilizzare le risorse che abbiamo predisposto per te: clicca qui.
  • Hai bisogno di ulteriori spunti? Prova a consultare la guida che abbiamo predisposto qui.
  • Hai già pianificato delle azioni o le hai già iniziate? Inseriscile nella Global Activity Map, che raccoglie tutte le iniziative legata alla WGBW2018: clicca qui.
     

Per ulteriori informazioni puoi scrivere a: eventi@gbcitalia.org 

Grazie per il tuo sostegno. Non vediamo l'ora di collaborare con te per rendere la World Green Building Week un grande successo!

NEWS CORRELATE
World Green Building Week 2018
WGBW 2018 | Gli appuntamenti GBC Italia da non perdere

Continua a Leggere »


 /documents/20182/482209/gbc_2018_chiusurauffici_news.jpg/4d8791ee-78e3-4af2-a63d-ba122814f99d?t=1533893104031
10 ago 2018

Chiusura uffici periodo estivo

Gli uffici di GBC Italia rimarranno chiusi dal 13/08 al 24/08. Le attività riprenderanno a partire da lunedì 27/08.

Happy green vacation

Continua a Leggere »


 /documents/20182/489492/gbc_news_beopen.jpg/4e7c5570-aaf7-47e9-b993-c2a50c3139e3?t=1533555297963
06 ago 2018

BeOpen | Porte e Finestre

Giovedì 11 ottobre a Reggio Emilia (RE) presso lo Show room RUOTE DA SOGNO si svolgerà BeOpen | Porte e Finestre, un evento imperdibile dedicato al serramento.

L’evento è rivolto a serramentisti in legno, alluminio, pvc e sistemi misti, rivenditori, installatori, imprese edili e progettisti e intende fornire ai partecipanti un quadro complessivo di tutte le novità del settore: una giornata di incontro e coaching per condividere insieme esperienze, idee e soluzioni di successo. Saranno presenti esperti che forniranno gratuitamente ai visitatori le loro consulenze personalizzate, sia di carattere normativo che di prodotto, sia legali che fiscali per tutelare al meglio la propria azienda.


Le tematiche che verranno affrontate nei convegni spazieranno dalle novità normative alle relative opportunità di mercato da esse generate.


A quasi un anno di distanza dalla pubblicazione della UNI 11673-1 relativa ai requisiti e criteri di progettazione dei sistemi di posa in opera, se ne andranno ad analizzare le ricadute e a comprendere quali criticità vi siano sui sistemi di installazione correntemente utilizzati. Verranno presentati esempi reali di verifiche sui sistemi di installazione, evidenziando le problematiche riscontrate, i possibili margini di miglioramento, le soluzioni operativamente fattibili.


Verrà presentato il nuovo Marchio Posa Qualità Serramenti che qualificherà l’intero processo industriale di un serramento (dalla progettazione delle configurazioni di posa, agli skills prestazionali, dalla produzione alla posa in opera) e distinguerà i migliori costruttori italiani ed installatori di serramenti di tutti i materiali, offrendo, finalmente, ai consumatori italiani uno strumento tangibile per distinguere le migliori aziende con una garanzia assicurativa post vendita sul prodotto installato.

Un legale specializzato affronterà il tema della tutela del patrimonio dell’impresa. Illustrerà quali accorgimenti sfruttare per garantire un futuro solido alla propria azienda attraverso strategie di riorganizzazione aziendale e societaria, ipotesi di segregazione di beni e patrimoni.
Verranno fornite risposte chiare e di carattere tecnico ai problemi più frequenti in termini di protezione del patrimonio, di successione e di difesa da creditori.

Non mancherà anche un intervento legato al tema della domotica e SMART REVOLUTION. Verranno illustrate le innovazioni tecnologiche che apriranno il mercato a proposte sostenibili e di valore, efficaci sia in termini di risparmio energetico, sia di confort abitativo.
Sarà inoltre possibile per i partecipanti visitare gli spazi espositivi dedicati alle eccellenze e alle novità di prodotto proposte dalle aziende partner, leader del settore a livello nazionale e sul territorio.


Scarica la locadina dell'evento: clicca qui.

GBC Italia riserva ai propri soci l'ingresso gratuito all'evento. Iscriviti qui

Per ulteriori informazioni: beopenportefinestre.it

Continua a Leggere »


 /documents/20182/482209/gbc_news_callforspeaker.jpg/18b9fce1-cdad-40f7-9dc6-4d4e8f19b29f?t=1533129561854
01 ago 2018

Call for speakers

Sono aperte le selezioni per partecipare come relatore in alcuni importanti appuntamenti che avranno luogo a partire dal prossimo autunno:

 

FIDEC | Forum italiano delle Costruzioni | 21 novembre 2018, Milano

Hai una storia di successo? Raccontala al Forum Italiano delle Costruzioni che si terrà il 21 novembre a Milano. La raccolta delle candidature è partita: per rispondere c’è tempo fino al prossimo 20 settembre vai al form di partecipazione.

Cosa sta cercando FIDEC? L’esperienza di chi ce l’ha fatta. La narrazione di storie innovative e di best practice nazionali. Semplicemente, la testimonianza di chi ha voglia di ripartire.

Le case history selezionate serviranno ad animare i cosiddetti speaker’s corner: una serie di panel paralleli e informali che superano lo stereotipo del workshop e puntano a innescare un dialogo aperto fra “relatori”, moderatore, influencer e pubblico in sala. I problemi del settore edile sono noti e condivisi: ciò che si cercherà di fare a Milano sarà trovare insieme anche le soluzioni di uscita, le intuizioni, le ispirazioni al rinnovamento. Ciascuno può diventare il protagonista di una piattaforma in evoluzione. Che costruiamo insieme. Dal basso.

 

Greenbuild Europe | 19-20 marzo 2019, Amsterdam

Greenbuild Europe si svolgerà dal 19 al 20 marzo ad Amsterdam, con workshop formativi il 18 marzo. Questo appuntamento riunisce i professionisti della sostenibilità di tutta Europa per discutere le sfide più imminenti che interessano il Vecchio Continente nello sviluppo sostenibile.

Sei interessato a partecipare a Greenbuild Europe il prossimo anno?

Invia una proposta di paper o candidati come revisore entro le 17:00 EST di venerdì 7 settembre.

 


Convegno Internazionale AICARR | 20-22 febbraio 2019, Venezia

Sono aperte le call for paper del Convegno Internazionale AiCARR “ASPETTI UMANI E COMPORTAMENTALI NELLA PRESTAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI” che si terrà a Venezia dal 20 al 22 febbraio 2019.

Il congresso avrà come focus la correlazione fra la dimensione umana e la prestazione energetica dell’edificio e le ricadute che le condizioni di comfort hanno, in termini di impatto sulla salute e sulla produttività degli occupanti; come debbano essere sviluppati nuovi approcci modellistici e nuovi strumenti, e come vadano delineate strategie complessive di progettazione e manutenzione centrate sugli occupanti, e sugli utenti in generale.

Riteniamo che questi temi, trattati nel convegno, siano non solo di interesse per la comunità dei green building, ma che questa possa proporre delle esperienze significative in tale ambito.

A questo link trovi le informazioni utili e il form per la candidatura. C’è tempo fino al 30 agosto.

Continua a Leggere »