Salta al contenuto


 /documents/20182/507116/gbc_news_agliardi.jpg/4afa21d2-424b-488d-affe-ccc9685ed9c7?t=1537180902512
17 set 2018

Una Green Home per tutti

La casa è uno degli ambienti in cui trascorriamo mediamente il 50% della nostra vita. Questo rende gli spazi chiusi abitati una delle prime cause di varie patologie e una delle principali fonti di consumo di risorse, incidendo significativamente sul cambiamento climatico.

Per questo il tema della “Green Home” caratterizza la World Green Building Week del 2018, nel corso della quale tutta la popolazione è chiamata ad esplorare e confrontarsi sull’evoluzione dell’abitare, al fine di migliorare la salubrità degli edifici in cui viviamo e ridurne il consumo di risorse ed energia.

La casa è spesso anche il bene di maggior valore che possediamo e la comprensione di come mantenerlo nel tempo è un altro elemento di grande interesse.

L’evento di Brescia vuole quindi essere una mattinata di incontro per tutti i cittadini dove condividere alcuni aspetti sull’evoluzione dell’abitare e con la visita del villaggio degli Eco.Cubi di AmbienteParco comprendere l’importanza dell’involucro degli edifici ai fini del confort e del risparmio energetico.
La mattina si concluderà con la visita al Condominio Fondazione, recentemente riqualificato adottando processi e soluzioni innovative, ma alla portata di tutti, che rende questo edificio un esempio di eccellenza della città di Brescia.

INFORMAZIONI
Sabato 29 Settembre 2018 | 9:30 -12:30
Ambiente Parco Parco dell’Acqua ASM Gianni Panella
Largo Torrelunga, 7, Brescia

PROGRAMMA

9.30 – 10.00 | Caffè energetico
Una colazione condivisa nella quale conoscersi e accumulare energie per l’intera mattinata

10.00 - 10.30 | Saluti istituzionali e introduzione al tema
La rigenerazione e riqualificazione urbana nel futuro delle nostre città
Michela Tiboni, Università di Brescia e Assessore all’urbanistica e pianificazione per lo sviluppo sostenibile
La sostenibilità alla portata di tutti
Cristina Guerra, Ambiente Parco

10.30 – 11.00 | Green Home per tutti
Spunti, riflessioni ed esempi concreti di come sia possibile migliorare i nostri edifici
Marco Caffi, Green Building Council Italia
Enzo Cattarina, Reload

11.00 -11.30 | Il villaggio degli Eco.Cubi di Ambiente Parco
Dove vedere e comprendere in diretta gli effetti delle diverse scelte costruttive.
Cristina Guerra, Ambiente Parco
Marco Caffi, Green Building Council Italia

11.30 -12.30 | Visita al Condominio Fondazione
Per scoprire cosa si cela dietro una riqualificazione di eccellenza e come sia possibile renderla a portata di tutti.
Giovanni Ragni, Agliardi Group
Enzo Cattarina, Reload
Ermes Massetti, Reload

Iscriviti gratuitamente all'evento al seguente link: clicca qui.
Scarica la locandina dell'evento: clicca qui.

Continua a Leggere »


 /documents/20182/507116/gbc_news_pozza.jpg/ec9ea7a0-2f02-48c2-bd2d-16628525a9c6?t=1537178132589
17 set 2018

L’unica edilizia possibile è quella sostenibile

In occasione del World Green Building Week 2018, il Chapter Veneto-Friuli Venezia Giulia di GBC Italia, in collaborazione con Legambiente Veneto e l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Vicenza, organizza un evento per evidenziare le azioni e i comportamenti da seguire, per la costruzione e la riqualificazione di edifici residenziale in affinità con i principi dell'edilizia sostenibile.

L'evento si terrà giovedì 27 settembre presso il Centro Edile "Andrea Palladio" di Vicenza, dalle 14.30 alle 17.30. La partecipazione è gratuita e le iscrizioni potranno essere effettuate tramite il seguente link.

Interventi

Strategie per il green building in Veneto
Mauro Roglieri Segretario Chapter Veneto e FVG GBC Italia

Strategie e opportunità per un'edilizia residenziale sostenibile
Davide Sabbadin Comitato scientifico Legambiente, responsabile nazionale efficienza energetica

Dinamiche, prospettive e sfide per l'edilizia residenziale: dal rinnovo alle nuove forme dell'abitare
Federico Della Puppa Responsabile area Economia Territorio - Smart Land

Economia circolare e protocolli energetici-ambientali applicati all'edilizia residenziale
Marco Caffi Direttore GBC Italia

La partecipazione all'evento consente il rilascio di 3 CFP per l'Ordine degli Ingegneri di Vicenza


Materali e risorse

Effettua l'iscrizione al seguente link: clicca qui.
Scarica la locandina dell'evento: clicca qui.
Per ulteriori informazioni: chapter.venetofvg@gbcitalia.org

Continua a Leggere »


 /documents/20182/507116/gbc_wgbw_chapter-trentino.jpg/9a2ba2cb-845b-4176-a00f-ed5a0d3d2a8d?t=1536936347483
14 set 2018

Innovazioni per l’abitare sostenibile

La World Green Building Week si apre con l'evento del Chapter Trentino Alto Adige, a Rovereto presso gli spazi di Progetto Manifattura sede del GBC Italia e di Habitech suo socio promotore. Questa tappa inaugurale vede coinvolti diversi player del mondo delle abitazioni poiché le azioni per un mondo più sostenibile iniziano già dentro casa.

Possiamo tutti assieme cambiare visioni e paradigmi dell’abitare portando consapevolezza nelle modalità di utilizzo e consumo delle risorse?

L’evento prevede tre tavoli di lavoro per mettere a confronto e valorizzare le diverse competenze, esperienze e idee per creare una rinnovata consapevolezza sull’abitare. Mettere a fattor comune innovazione e pratiche consolidate per accelerare il cambiamento e creare nuove proiezioni per il futuro.

Si tratta di un’occasione di riflessione su alcuni temi cardine dell’abitare, i cui risultati verranno trasmessi e comunicati negli eventi che seguiranno distribuiti sul territorio nazionale.

Il workshop metterà a fattor comune le idee delle start up, degli operatori e degli utenti per accelerare il cambiamento e diffondere nuove visioni; un momento di confronto tra competenze, esperienze, idee e proiezioni verso il futuro, per valorizzare le diverse azioni in un quadro complessivo che vuole creare un percorso rinnovato per uscire dalle previsioni sui cambiamenti climatici e fornire, usando le parole del Presidente di GBC Italia Giuliano Dall’Ò “contributi diversi con lo stesso obiettivo: diffondere il verbo della sostenibilità” perché assieme possiamo fare la differenza.

PROGRAMMA
I

14.30 | Saluti di introduzione

Carlotta Cocco, Segretario Chapter Trentino Alto Adige, GBC Italia
Michele Tosi, Progetto Manifattura
Saluti di Habitech

15.00 | Organizzazione dei tavoli di lavoro

Lavori di gruppo con la partecipazione delle start up e aziende trentine

Tavolo 1: L’acqua una risorsa vitale in esaurimento
La carenza di acqua potabile è una delle sfide più importanti che il mondo deve affrontare e rappresenta anche il problema più grave del terzo millennio, ma scarsi sono i provvedimenti che si stanno adottando e solo i casi di emergenza sono degni di nota.
È necessario diffondere una maggiore consapevolezza tra la popolazione per introdurre nuove vie di utilizzo, riuso, e tutela della risorsa acqua, sia nell’abitare quotidiano che nei molteplici usi in cui l’acqua risulta indispensabile.
Quali soluzioni consentono un buon risparmio idrico? Quali sono i migliori processi di gestione (recupero, depurazione, trattamento) dell’acqua? L’abitare può giocare un ruolo fondamentale e contribuire alla salvaguardia e alla gestione efficiente dell’acqua?
Questo tavolo si pone l’obiettivo di analizzare il tema del consumo idrico, individuando le strategie tradizionali, attuali ed innovative che contribuiscono a risparmiare la risorsa acqua con una gestione oculata nel consumo, riuso e riciclo.
Le nuove idee che nascono, dalle start up ma non solo, possono generare una svolta nei percorsi ormai consolidati di utilizzo dell’acqua producendo un cambiamento nei paradigmi e nelle visioni sul futuro.

Tavolo 2: La salubrità degli spazi abitativi
La qualità dei luoghi abitati è il risultato di innumerevoli elementi che spesso agiscono nella totale inconsapevolezza degli utenti. Da cosa è influenzato il comfort abitativo e come possiamo portare coscienza nelle scelte degli utenti e degli attori della filiera dell’abitare. Il tavolo di lavoro vuole indagare sugli strumenti e soluzioni che rendono l’abitare non più un momento passivo ma un’occasione per innovare e guardare al futuro.

Tavolo 3: Energia, luce naturale e artificiale I consumi energetici poiché toccano le tasche dei cittadini oggi sono tra gli obiettivi di miglioramento di tutti gli operatori del settore delle costruzioni. Ma sappiamo dove stanno i reali impatti sull’ambiente e sulla salute dell’uomo? La luce è un fattore inerente solo ai consumi o possiamo correlarlo ai processi vitali? Come armonizzare consapevolmente elementi attivi e passivi per garantire risparmio energetico e qualità dell’abitare?

17.00 | Condivisione dei lavori e sintesi dei risultati

Thomas Miorin, Direttore innovazione Habitech Presentazione delle attività di formazione previste per il 2019 e della Eco-Academy

18.00 | Aperitivo di networking

A quale tavolo di lavoro vuoi partecipare per dare il tuo contributo e generare assieme un percorso rinnovato verso un futuro sempre più green?

Per partecipare al workshop è richiesta l’iscrizione. Scarica la locandina dell'evento: clicca qui.

Per informazioni e iscrizioni: chapter.trentino-aa@gbcitalia.org 

Continua a Leggere »


 /documents/20182/507116/gbc_news_cubaa.jpg/6a397182-39a8-4671-a6d8-761d17b0f17a?t=1536854454220
13 set 2018

CUBA | Call for partecipation

GBC Italia offre ai propri soci la possibilità di promuovere le proprie attività a Cuba.

I soci di GBC Italia, in regola con la quota associativa, potranno godere di questa opportunità grazie alla stretta partnership con Assorestauro, che è stato incaricato da ICE Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, per il coordinamento e la gestione di un ciclo di workshop tematici incentrati sul progetto di riuso, restauro ed adeguamento impiantistico del Centro di Formazione per il Restauro ed il Design de L’Avana durante le fasi di cantiere.

Cosa è richiesto
Presentazione tecnica di casi studio e tecnologie (40 min con traduzione simultanea ITA-ESP con presentazione ppt) davanti alla platea di professionisti cubani (architetti, dipendenti ministeriali/soprintendenze, ingegneri).

Tema del workshop
Progetto sostenibile e nuove tecnologie per l'efficienza energetica

Profilo dei candidati richiesto
Progettisti con casi studio d'eccellenza e produttori di tecnologie atte al risparmio energetico architettonico

Quando
Fine ottobre - inizio novembre (da confermare con la segreteria di Assorestauro)

Dove
Havana Vieja, Cuba

Le Aziende interessate a candidarsi per partecipare al workshop in qualità di RELATORE possono presentare la loro candidatura ENTRO E NON OLTRE IL 21 SETTEMBRE p.v. alla segreteria di Assorestauro: segreteria@assorestauro.org - 02.34930653.

Saranno selezionati max 3 partecipanti. Ogni partecipante avrà a disposizione un rimborso forfettario di 800€ da parte di ICE-agenzia (finanziatore del progetto).

Per maggiori informazioni:

www.assorestauro.org

Continua a Leggere »


 /documents/20182/507116/webinar+GBC+HOME_02.jpg/233d86af-64b2-4d8d-8717-9237057643bf?t=1536757827178
12 set 2018

Gratis per te: il webinar ed il manuale di GBC HOME!

In occasione della World Green Buildig Week, GBC Italia ha pensato a due regali per diffondere il verbo della sostenibilità e rendere le nostre abitazioni più green:

  • Un webinar gratuito su come gli edifici residenziali possono contribuire alla lotta contro il cambiamento climatico.

Mercoledì 26 settembre 2018
ore 16:00-17:00

Di cosa si parlerà?

    • Tutti possono vivere in un edificio green  
    • Esempi di buone pratiche per la conduzione degli edifici residenziali
    • Esempi di casi certificati con il protocollo GBC Home

  • La copia gratuita del manuale di GBC HOME in formato elettronico.

 

Sei interessato a queste opportunità? Invia una email a: formazione@gbcitalia.org specificando le seguenti informazioni:

  • Nome e Cognome
  • Indirizzo email
  • Organizzazione di appartenenza
  • Partecipo al Webinar
  • Desidero ricevere il manuale gratuito

 

Le azioni per un mondo più sostenibile iniziano già dentro casa!

Continua a Leggere »