Salta al contenuto


 /documents/20182/482209/gbc_2018_chiusurauffici_news.jpg/4d8791ee-78e3-4af2-a63d-ba122814f99d?t=1533893104031
10 ago 2018

Chiusura uffici periodo estivo

Gli uffici di GBC Italia rimarranno chiusi dal 13/08 al 24/08. Le attività riprenderanno a partire da lunedì 27/08.

Happy green vacation

Continua a Leggere »


 /documents/20182/489492/gbc_news_beopen.jpg/4e7c5570-aaf7-47e9-b993-c2a50c3139e3?t=1533555297963
06 ago 2018

BeOpen | Porte e Finestre

Giovedì 11 ottobre a Reggio Emilia (RE) presso lo Show room RUOTE DA SOGNO si svolgerà BeOpen | Porte e Finestre, un evento imperdibile dedicato al serramento.

In un'unica giornata sarà possibile confrontarsi, aggiornarsi, ed avere sostegno per la propria attività.

Di cosa si parlerà?

  • Del nuovo Marchio Posa Qualità Serramenti,
  • Di come il cantiere non rappresenti più un problema
  • Di reali applicazioni di Posa secondo la norma UNI
  • Della SMART REVOLUTION
  • Di detrazioni fiscali 2018
  • Di strumenti digitali FACILI e UTILI per la vendita diretta
  • Di tutela legale dell’azienda


Scarica la locadina dell'evento: clicca qui.

GBC Italia riserva ai propri soci l'ingresso gratuito all'evento. Per tutte le altre informazioni e per richiedere l'accredito all'evento, scrivi a: eventi@gbcitalia.org.

 

Continua a Leggere »


 /documents/20182/482209/gbc_news_callforspeaker.jpg/18b9fce1-cdad-40f7-9dc6-4d4e8f19b29f?t=1533129561854
01 ago 2018

Call for speakers

In questi giorni sono partite alcune selezioni di candidature per degli importanti appuntamenti che avranno luogo a partire dal prossimo autunno:

 

FIDEC | Forum italiano delle Costruzioni | 21 novembre 2018, Milano

Hai una storia di successo? Raccontala al Forum Italiano delle Costruzioni che si terrà il 21 novembre a Milano. La raccolta delle candidature è partita: per rispondere c’è tempo fino al prossimo 20 settembre vai al form di partecipazione.

Cosa sta cercando FIDEC? L’esperienza di chi ce l’ha fatta. La narrazione di storie innovative e di best practice nazionali. Semplicemente, la testimonianza di chi ha voglia di ripartire.

Le case history selezionate serviranno ad animare i cosiddetti speaker’s corner: una serie di panel paralleli e informali che superano lo stereotipo del workshop e puntano a innescare un dialogo aperto fra “relatori”, moderatore, influencer e pubblico in sala. I problemi del settore edile sono noti e condivisi: ciò che si cercherà di fare a Milano sarà trovare insieme anche le soluzioni di uscita, le intuizioni, le ispirazioni al rinnovamento. Ciascuno può diventare il protagonista di una piattaforma in evoluzione. Che costruiamo insieme. Dal basso.

 

Convegno Internazionale AICARR | 20-22 febbraio 2019, Venezia

Sono aperte le call for paper del Convegno Internazionale AiCARR “ASPETTI UMANI E COMPORTAMENTALI NELLA PRESTAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI” che si terrà a Venezia dal 20 al 22 febbraio 2019.

Il congresso avrà come focus la correlazione fra la dimensione umana e la prestazione energetica dell’edificio e le ricadute che le condizioni di comfort hanno, in termini di impatto sulla salute e sulla produttività degli occupanti; come debbano essere sviluppati nuovi approcci modellistici e nuovi strumenti, e come vadano delineate strategie complessive di progettazione e manutenzione centrate sugli occupanti, e sugli utenti in generale.

Riteniamo che questi temi, trattati nel convegno, siano non solo di interesse per la comunità dei green building, ma che questa possa proporre delle esperienze significative in tale ambito.

A questo link trovi le informazioni utili e il form per la candidatura. C’è tempo fino al 30 agosto.

 

Greenbuild Europe | 19-20 marzo 2019, Amsterdam

Greenbuild Europe si svolgerà dal 19 al 20 marzo ad Amsterdam, con workshop formativi il 18 marzo. Questo appuntamento riunisce i professionisti della sostenibilità di tutta Europa per discutere le sfide più imminenti che interessano il Vecchio Continente nello sviluppo sostenibile.

Sei interessato a partecipare a Greenbuild Europe il prossimo anno?

Invia una proposta di paper o candidati come revisore entro le 17:00 EST di venerdì 7 settembre.

Continua a Leggere »


 /documents/20182/277605/PIC+convegno+Federsco_def.png/a5d49f4e-2951-4b20-915c-2bbba6e7c51a?t=1523886375168
01 ago 2018

Prestazioni energetiche e sostenibilità degli edifici: intesa strategica tra GBC Italia e Federesco

Definire pratiche e metodologie per l’erogazione e il controllo dei Certificati Bianchi degli NZEB secondo quanto previsto dal D.Lgs. 50/2016. Questo uno degli obiettivi dell’Accordo di collaborazione tra Federesco e GBC Italia presso il GSE lo scorso maggio 2018, in occasione del Convegno: “Prestazioni energetiche e sostenibilità degli edifici. Investire sul miglioramento dell’ambiente costruito”( a questo link si possono scaricare le presentazioni degli interventi del convegno).

Dopo le recenti disposizioni del Ministero dell'Ambiente in merito ai Criteri Ambientali Minimi per l'Edilizia e le novità introdotte del D.Lgs. 50/2016, il DM MiSE di concerto con il MATTM del 11/01/2017 introduce un'importante novità, permettendo agli edifici nuovi o riqualificati che raggiungono prestazioni energetico-ambientali NZEB di ricevere i Certificati Bianchi.

Anche per l'Italia si impone un percorso che trasformi l'attuale patrimonio edilizio da problema a principale opportunità di mercato e crescita di cultura, in direzione della sostenibilità e dell'efficienza energetica, anche mediante l'uso di principali protocolli energetico-ambientali nazionali e internazionali come quelli della famiglia LEED-GBC.

L’accordo, firmato dai presidenti delle due associazioni: Claudio Ferrari (Federesco) e Giuliano Dall’Ò (GBC Italia), prevede inoltre la promozione dei protocolli di sostenibilità per Edifici Storici e attività di formazione per gli operatori, i professionisti, le imprese e le Pubbliche Amministrazioni nel campo della conservazione e riqualificazione del patrimonio storico.

Le due associazioni si impegnano a: sviluppare iniziative (convegni, mostre, seminari, incontri) finalizzate alla promozione della cultura del progetto sostenibile per il patrimonio immobiliare storico; partecipare congiuntamente a programmi di finanziamento nazionali e internazionali; identificare progetti pilota ed eventuali bandi europei finalizzati alla riqualificazione energetica; fornire consulenza alle stazioni appaltanti in merito alla documentazione di gara conformemente ai CAM Edilizia e ai protocolli energetico-ambientali.

“Con questa partnership vogliamo facilitare l’ingresso nel mercato italiano di una nuova cultura del costruire sostenibile alla base degli obiettivi climatici europei, approfondendo le strategie per uno sviluppo sostenibile e il contributo degli edifici al settore dell'efficienza energetica”. Dichiara Giuliano Dall’Ò, Presidente di GBC Italia. “Investire sul miglioramento delle prestazioni degli edifici rappresenta una soluzione di successo per tutti gli stakeholder in gioco: coloro che prestano il denaro, coloro che investono, i consumatori, tutti gli attori della filiera edilizia compresi i produttori di materiali, prodotti e sistemi edilizi ed infine per il clima!”

“Abbiamo la necessità di avviare un importante passaggio culturale che obbligatoriamente deve passare dalla sostenibilità degli edifici e dalle loro prestazioni energetiche affinché si concretizzi la lotta al cambiamento climatico”, ha sottolineato Claudio Ferrari, Presidente di Federesco. “Per onorare gli impegni di riduzione delle emissioni in atmosfera, presi a Parigi nel 2015 durante la COP 21, e limitare l’aumento delle temperature globali a 1,5°C, è necessario un urgente sforzo congiunto di tutti. Le expertise necessarie per rendere concreti i progetti di sostenibilità ed efficienza energetica nell’edilizia, ora, con questo Accordo, sono a disposizione di tutti: pubblica amministrazione, organizzazioni, imprese, condomini, persone”.

Un altro elemento che rafforza la sinergia tra le due associazione è l’adesione reciproca di entrambe le associazioni.

Continua a Leggere »


 /documents/20182/455633/gbc_news_gb_xfactor_01.jpg/7a81fdb9-dca0-4084-9fbc-e09bcf42f47d?t=1532689560978
27 lug 2018

Diventa relatore di Greenbuild Europe | Amsterdam, 19-20 marzo 2019

Il 7 settembre è il termine ultimo per candidare una sessione formativa o candidarti come revisore.
 

Sei interessato a partecipare a Greenbuild Europe il prossimo anno? Invia una proposta di sessione o candidati come revisore entro le 17:00 EST  di venerdì 7 settembre.

Greenbuild Europe si svolgerà dal 19 al 20 marzo ad Amsterdam, con workshop formativi il 18 marzo. Questo appuntamento riunisce i professionisti della sostenibilità di tutta Europa per discutere le sfide più imminenti che interessano il Vecchio Continente nello sviluppo sostenibile.

Come candidare una proposta di sessione formativa

Le proposte di sessione devono essere presentate online attraverso questo portale. Puoi iniziare, salvare e tornare alla tua richiesta in qualsiasi momento fino alla scadenza del 7 settembre.

Prima di iniziare la tua candidatura, ti consigliamo di visionare il documento relativo alle proposte di sessioni formative, la guida per la candidatura e il program policies.

Come diventare revisori

I revisori sono indispensabili per mantenere la buona qualità delle sessioni formative. L’attività di revisione è riconosciuta come ore di formazione continua per il mantenimento delle credenziali di LEED AP. Inoltre i revisori hanno diritto a speciali sconti di partecipazione alla conferenza per il lavoro di revisione svolto.

Tutti i candidati interessati devono presentare domanda online. Prima di iniziare la tua candidatura, ti consigliamo di consultare il documento per i revisori.

 

Date utili:

Venerdì 7 settembre —Deadline per la candidatura delle sessioni formative e diventare revisori

Venerdì 14 settembre— Avvisi di notifica per accettazione dei revisori

Lunedì 10 dicembre— Avvisi di notifica per le sessioni formative

 

Per maggiori informazioni:

www.usgbc.org

Email: gbeuroedu@usgbc.org

Continua a Leggere »