Salta al contenuto

Mandatory provisions e disposizioni minime sulla ventilazione
Corso 400-6

               

Durata                            Corso in aula


Costo:
Soci GBC Italia/ Chapter: €140+iva
Non Soci:                            €160+iva


Prossime date:
Consulta il calendario (+)

Il docente


Francesco Passerini
R2M Solution

Francesco Passerini ha un dottorato in ingegneria ambientale presso l'Università degli Studi di Trento con specializzazione nel settore dell’edilizia sostenibile. Si è occupato di sistemi solari passivi, soprattutto dal punto di vista del calcolo delle prestazioni energetiche degli edifici e a Friburgo (Germania) si è occupato di risanamento energetico di condomini destinati all’edilizia sociale.

È un LEED Green Associate  che ha maturato esperienza nell’ambito della simulazione energetica conforme all’appendice G dello standard ASHRAE 90.1 collaborando su più di 15 progetti certificati o in corso di certificazione LEED.

La progettazione di un edificio conforme allo standard LEED e GBC prevede come obbligo l’ottemperanza delle disposizioni obbligatorie (mandatory provisions) degli standard ASHRAE 90.1 e ASHRAE 62.1. In funzione dell’anno di registrazione del progetto, lo standard di riferimento potrà essere quello del 2007 (LEED v3) oppure quello del 2010 (LEED V4).
Poiché si tratta di disposizioni obbligatorie, esse assumono una particolare importanza per tutti i progettisti che sono coinvolti nella realizzazione di un edificio il cui obiettivo finale sia l’ottenimento della certificazione LEED e GBC.

Per questo GBC Italia ha realizzato un percorso didattico di 4 ore formative proprio su queste specifiche prescrizioni.
 

Obiettivi

Fornire ai partecipanti il quadro delle disposizioni obbligatorie (mandatory provisions) dello standard tecnico ASHRAE 90.1 e la conoscenza dei requisiti per la ventilazione dello standard ASHRAE 62.1 ai fini dell’ottenimento della certificazione LEED o GBC, con riferimento alle edizioni 2007 e 2010 di entrambi gli standard e le versioni v3 e v4 per quanto riguarda i rating systems LEED. 


Contenuti tecnici

Elenco ed illustrazione dei contenuti delle disposizioni obbligatorie, soffermandosi in particolare su quelle più critiche per il contesto italiano, per: involucro, impianti di riscaldamento, ventilazione e condizionamento, produzione e distribuzione di acqua calda sanitaria, circuiti elettrici, impianti di illuminazione, motori elettrici.
Disposizioni dell’ASHRAE 62.1 per la ventilazione meccanica e per la ventilazione naturale nel contesto della certificazione LEED e GBC. 
Durante il percorso formativo verranno analizzati:

  • Differenze tra ASHRAE 90.1-2007 e 2010
  • Differenze tra ASHRAE 62.1-2007 e 2010
  • Approfondimento ASHRAE 90.1-2007 e 2010
  • Approfondimento ASHRAE 62.1-2007 e 2010

     

Come iscriversi

Compilare il modulo d'iscrizione corso di formazione e rispedirlo a formazione@gbcitalia.org o via fax al n. 0464 443465. 

Risultati immagini per pdf icon     Modulo d'iscrizione corso di formazione