CONTATTACI
LOGIN

Clivet SPHERA

Il prodotto è una pompa di calore che permette, sia per caratteristiche tecniche di funzionamento che dimensionali di fornire una risposta applicabile a tutti gli ambiti residenziali: dalla nuova costruzione NZEB all’edificio esistente da riqualificare.

Grazie alla tecnologia Full DC inverter del compressore, al ventilatore EC, allo scambiatore a piastre ad alte prestazioni e agli evoluti algoritmi di regolazione, la pompa di calore SPHERA può ottenere i più elevati valori di efficienza presenti sul mercato: classe A++ e A+++ rispettivamente per le pompe di calore ad Alta e Bassa temperatura.

Gli evoluti algoritmi di ottimizzazione e l’accurato dimensionamento della pompa di calore permettono l’utilizzo di SPHERA anche in condizioni estreme: fino a -20°C di temperatura aria esterna in riscaldamento,  fino a +46°C di temperatura aria esterna in raffrescamento e da – 20°C a +43°C per la produzione di acqua calda sanitaria.

L’armadio da incasso di SPHERA-i, installabile in soli 35 cm di profondità, minimizza gli ingombri e ottimizza l’integrazione architettonica e le dimensioni ancora più compatte della versione SPHERA-B la rendono idonea all’installazione in spazi limitati come all’interno dei pensili della cucina.
Per rispondere alle diverse esigenze di efficienza, anche in funzione della tipologia dei corpi scaldanti, SPHERA è disponibile in cinque versioni con accumuli sanitari di diversa capacità, ed integrazioni con caldaie a condensazione.

Aspetti di sostenibilità

La pompa di calore SPHERA costituisce, grazie alle sue caratteristiche, una parte importante per la decarbonizzazione degli edifici.

Nella maggior parte della stagione di riscaldamento il suo COP è compreso fra 3 e 5, garantendo così una importante riduzione del fabbisogno di energia primaria rispetto ai tradizionali sistemi di riscaldamento.

Se accoppiata poi ad un impianto di produzione di energia da fonte rinnovabile, come ad esempio un tetto fotovoltaico, la pompa di calore SPHERA, consente di sfruttare al meglio l’autoconsumo dell’energia prodotta quasi azzerando le emissioni di CO2 e i costi della bolletta elettrica. L’uso della pompa di calore SPHERA consente inoltre di avere una casa “100% elettrica”, alimentata solo da fonti rinnovabili e senza i rischi associati alle tradizionali apparecchiature a a gas. SPHERA rende quindi la casa più efficiente e più sicura contribuendo così ad innalzarne anche il valore economico.

Energia primaria [kWh/anno] | Emissione di CO2 [kg CO2/anno] | Costi di Gestione [€/anno]