LEVEL(S)

La Commissione europea ha lanciato uno strumento fondamentale per il mercato dell’edilizia sostenibile dell’UE: un sistema di indicatori chiave di performance - LEVEL(S) - per misurare e valutare gli edifici sostenibili in tutta Europa.


OBIETTIVO

L'obiettivo di questo strumento open source è quello di arricchire il sistema di metriche di valutazione dell'edilizia sostenibile creando un approccio comune basato sull’integrazione degli attuali strumenti di certificazione e trasformando il settore dell’edilizia verso un approccio che consideri il "ciclo di vita" con riferimento all'agenda dell’UE sull'economia circolare.

Level(s) utilizza indicatori affidabili basati su norme e strumenti relativi ai seguenti aspetti: energia, materiali, acqua, salute e benessere, cambiamento climatico e valore del ciclo di vita. Level(s) si applica a diverse tipologie di edificio.


Guarda la brochure: clicca qui.

Per maggiori informazioni e aggiornamenti consultare il sito web: clicca qui.

 

Utilizzare Level(s)


Level(s) può essere utilizzato:

  • per aiutare i professionisti dell’edilizia e i loro clienti a individuare i settori chiave per un miglioramento delle prestazioni ambientali
  • per colmare il divario tra le prestazioni degli edifci progettati, costruiti e occupati, gli indicatori
  • per confrontare le prestazioni degli edifci tra diversi portafogli o diversi siti
  • per assicurare che i criteri dei sistemi di valutazione e certificazione rifettano le priorità più importanti dell’economia circolare in Europa
  • per consentire la comparabilità dei dati e dei risultati tra i diversi sistemi di valutazione del rendimento degli edifci
  • come uno strumento di base per la presentazione di relazioni, con un approccio a più livelli per la valutazione del ciclo di vita

 

Aderisci


Level(s) è entrato nella fase di sperimentazione nell'autunno 2017.

Le imprese, le associazioni e le autorità pubbliche sono caldamente invitate a partecipare alla sperimentazione di questo quadro in materia di valutazione. La sperimentazione è prevista per i prossimi 2 anni e beneficerà del supporto tecnico della Commissione europea. I partecipanti possono decidere di sperimentare il quadro completo di Level(s), o limitarsi a parti dello stesso. I riscontri forniti dai risultati della sperimentazione contribuiranno a migliorare Level(s) prima del rilascio della versione defnitiva, garantendo che gli indicatori e gli orientamenti per gli utenti siano.

GBC Italia è il punto di riferimento in Italia per la Commissione europea per il progetto Level(s)Chi intendesse partecipare alla fase di sperimentazione e necessiti di supporto  può quindi contattarci al seguente indirizzo email: certificazione@gbcitalia.org.

 

 

 

 

 



 /documents/20182/684270/pic+2.jpg/85047b91-56d7-4407-b856-c02b85576ccc?t=1550501099903
18 feb 2019

Level(s) update

La seconda newsletter di LEVELs, svela i dati dei progetti partecipanti alla fase di test presentati lo scorso dicembre al workshop di Bruxelles.

L’Italia è il terzo paese per numero di progetti partecipanti dopo la Finlandia e la Francia, con 9 progetti di edifici residenziali e 10 progetti di edifici per uffici o terziario.

GBC Italia ha organizzato un gruppo di lavoro per supportare i team italiani che partecipano alla fase di test e i lavori riprenderanno nelle prossime settimane.
Se interessati a partecipare al gruppo di lavoro scrivete a internazionale@gbcitalia.org

Si parlerà di LEVELs il 19 Marzo al Greenbuild di Amsterdam in una intera sessione dedicata. World GBC ha organizzato un workshop a inviti per il prossimo 3 Maggio a Bruxelles, e insieme alla DG Environment ospiterà a Bruxelles una conferenza di alto livello sulla policy legata a LEVELs il prossimo 16 maggio in occasione della EUGreenWeek.

 

Continua a Leggere »


 /documents/20182/68247/levels_ita.jpg/aaa79901-48e0-45d3-b2a0-bda4a39c6604?t=1510222540372
29 ott 2018

Conferenza UE: Level(s) | Bringing Buildings into the Circular Economy

La Commissione Europea organizza il 18 dicembre a Bruxelles una conferenza per sensibilizzare il settore dell’edilizia verso una economia circolare. Molti passi sono già stati fatti nella direzione della sostenibilità, ma la trasformazione del settore deve accelerare se l'Europa intende arrivare a un'economia circolare e raggiungere gli obiettivi di riduzione delle emissioni, l'efficienza nell'utilizzo delle risorse e il potenziale socio-economico del settore.

La conferenza approfondirà come Level(s), il nuovo quadro di riferimento per la sostenibilità delle costruzioni della Commissione europea, che mira a fornire i parametri per le future politiche del settore, potrà supportare questa trasformazione in tutta Europa,

Level(s) punta a essere un sistema di riferimento europeo per il miglioramento delle prestazioni degli edifici in sei aree: emissioni del ciclo di vita, efficienza delle risorse, uso dell'acqua, salute e comfort, resilienza e adattamento, costi e valore. Ci sono oltre 130 progetti in 21 paesi che stanno testando Level(s).

Partecipa anche tu alla conferenza per entrare nel network della comunità che si occupa di delineare le politiche future del settore edile nella UE e ascolta le voci dei leader di mercato, tra cui:

-Karmenu Vella - Commissario europeo per l'ambiente, la pesca e gli affari marittimi
-Lars Ostenfeld Riemann, direttore esecutivo, edifici, Ramboll
-Cees van der Spek, direttore degli affari pubblici e delle relazioni internazionali, OVG Real Estate
-Derk Welling, Senior Responsible Investment & Governance Specialist, APG Asset Management

I partecipanti ascolteranno anche le testimonianze di coloro che stanno testando Level(s) su progetti in tutta Europa. Verranno condivise le loro esperienze nello sperimentare Level(s) sui loro progetti. Inoltre, i rappresentanti delle principali associazioni di Bruxelles del settore dell'edilizia e del settore immobiliare discuteranno del ruolo di Level(s) nel disegnare la futura politica dell'UE per gli edifici sostenibili.

Questa conferenza è aperta a tutti gli stakeholder interessati a Level(s) e non è limitata solo a coloro che stanno sperimentando questo strumento.

Per maggiori informazioni e registrarsi all'evento cliccca qui

 

Continua a Leggere »


 /documents/20182/277605/gbc_news_testlevels_03.jpg/602b3954-6df4-44b4-ad6c-7634725bebd8?t=1523949789889
17 apr 2018

Level(s): aperta la fase di test!

È ora disponibile il sito per la registrazione alla fase test di Level(s), lo strumento per misurare e valutare gli edifici sostenibili in tutta Europa:

http://ec.europa.eu/environment/eussd/buildings.htm

Oltre al sito di registrazione, sono stati pubblicati una serie di documenti destinati a supportare i tester di Level(s) durante il periodo di prova. I documenti di supporto, che hanno lo scopo di migliorare la comprensione del funzionamento dello strumento Level(s) e dell'organizzazione della fase di test, comprendono:

 

Coloro che necessitassero di ulteriore supporto può contattarci al seguente indirizzo email: certificazione@gbcitalia.org.

Continua a Leggere »


 /documents/20182/277605/gbc_news_levels.jpg/e70dbe63-5056-41bd-815d-ee7d3ea01d49?t=1523019474502
06 apr 2018

LEVEL(S) Un ulteriore passo verso la sperimentazione

La serie di documenti per la fase di test di Level(s) si arricchisce del documento per il reporting degli indicatori selezionati e degli strumenti LCA utilizzati per testare i singoli progetti, scaricabile al seguente indirizzo: clicca qui.

Nel documento si presentano le fasi di implementazione del testing e viene attivato anche un helpdesk all’indirizzo email: jrc_b5_levels@ec.europa.eu. È prevista la successiva pubblicazione di un documento in cui relazionare sull’esperienza di testing.

GBC Italia attiverà un gruppo di lavoro per lo scambio di esperienze e il coordinamento delle richieste di supporto alla JRC su tematiche di interesse comune. Chi intendesse partecipare alla fase di sperimentazione di Level(s) può scrivere al seguente indirizzo email: certificazione@gbcitalia.org

Continua a Leggere »


 /documents/20182/85346/report+levels.JPG/bc88b37b-5ce4-4a66-a587-d88e8e3f8779?t=1517583222540
02 feb 2018

Report LEVEL(S)

È disponibile per il download il report dell'incontro tenutosi a Roma lo scorso 27 novembre in cui GBC Italia e i suoi soci hanno incontrato Josefina Lindblom della DG Environment della Commissione Europea per l’introduzione di LEVEL(S) in Italia.


LEVEL(S) è un nuovo sistema di indicatori chiave di performance, proposto dalla Commissione Europea, per misurare e valutare gli edifici sostenibili in tutta Europa. L'obiettivo di questo strumento open source è quello di arricchire il sistema di metriche di valutazione dell'edilizia sostenibile creando un approccio comune basato sull’integrazione degli attuali strumenti di certificazione presenti sul mercato.


Scarica qui il report dell’incontro del 27 novembre


Clicca qui per maggiori informazioni

Continua a Leggere »