LCA applicato ai prodotti LEED v4 e BREEAM
Corso 400-7

 Durata

 Corso in aula o in azienda

 

Costo:
Soci GBC Italia/Chapter:   € 160,00 + iva
Non Soci                              € 200,00 + iva


Prossime date:
Consulta il calendario (+)

Scarica il
modulo
d'iscrizione

Life Cycle Assessment (LCA) è una metodologia che permette di valutare gli impatti ambientali di un edificio  durante il suo intero ciclo di vita. LEED v4 BD+C include un nuovo credito nella categoria materiali: Building life-cycle impact reduction. L’opzione 4 di questo credito contempla l’analisi LCA dell’intero edificio, permettendo di ottenere fino a 3 punti in più con la possibilità di raggiungere una performance esemplare. La stessa analisi viene richiesta nel credito pilota LEED NC 2009 MRpc63. Il protocollo BREEM, allo stesso modo valorizza l’analisi LCA, la quale permette di ottenere punteggio per lo scoring finale.
Il corso introduce i concetti basilari e i metodi per capire le basi di LCA, spiega i requisiti per documentare il credito in LEED e BREEAM, spiega come documentare e quantificare i requisiti del credito utilizzando lo strumento dell’LCA.
La formazione è destinata a professionisti che sono già formati sui concetti base dei protocolli LEED e BREEAM e che non hanno esperienza, o hanno un’esperienza limitata, con lo strumento dell’LCA. E’ richiesto ai partecipanti la conoscenza dei metodi costruttivi principali legati alle strutture e all’involucro.

Obiettivi didattici

  • comprendere gli standard di riferimento e le metodologie per affrontare un LCA
  • utilizzare lo strumento LCA per ottenere i crediti LEED v4 BD+C, MR credit: Building Life-Cycle Impact Reduction e LEED 2009 NC pilot credit MRpc63, BREEAM MAT 01
  • comprendere le strategie per ridurre gli impatti di un edificio attraverso un analisi LCA
  • applicare questi concetti attraverso software adatti allo scopo.


Docente

Il docente sarà uno dei qualificati formatori di GBC Italia.

Come iscriversi

Scarica il modulo di iscrizione nel box a lato, compilalo e invialo a formazione@gbcitalia.org.