CONTATTACI
LOGIN

Banner Certificazione I PROTOCOLLI
gbc iTALIA
GBC HOME | GBC Historic Building
GBC Condomini | GBC Quartieri
I Clicca qui

I sistemi di GBC Italia

GBC Italia ha sviluppato una famiglia di sistemi di rating per la qualità e la sostenibilità delle costruzioni che coprono interventi dal piccolo residenziale (GBC HOME), fino a porzioni di territorio come i quartieri (GBC Quartieri). La peculiarità del contesto culturale italiano ha spinto l’associazione ad elaborare un protocollo specifico e prodotto originale della cultura italiana (GBC Historic Building) funzionale alla riqualificazione degli edifici storici. GBC Italia sta, inoltre, sviluppando uno strumento apposito per la riqualificazione dei condomini (GBC Condomini) poiché più della metà degli edifici condominiali presenti in Italia sono antecedenti al 1970 e in classi energetiche F o G, il che comporta uno spreco energetico molto considerevole.

I sistemi GBC rappresentano strumenti utili per le Pubbliche Amministrazioni e gli operatori del mercato, perché permettono di coniugare esigenze economiche, ambientali e sociali. Si tratta di metriche finalizzate al monitoraggio delle performance del sistema edificio o del più ampio sistema quartiere, che vengono verificate da un ente terza parte. In poche parole, garantiscono: sostenibilità e trasparenza.

I protocolli GBC Italia e
la tassonomia europea

La tassonomia e in particolare i criteri di vaglio tecnico specificano, per i diversi obiettivi ambientali, i principali contributi, le prescrizioni minime da soddisfare di tipo quantitativo o qualitativo a lungo e a breve termine. Tuttavia non sono specificate le modalità di rendicontazione.

In continuità con gli obiettivi della tassonomia i sistemi di certificazione GBC Italia mirano a ridurre il contributo al cambiamento climatico globale, proteggere le risorse idriche e la biodiversità, promuovere i cicli di materiali sostenibili e rigenerativi nonché costruire un’economia verde. I protocolli guidano il processo edilizio attraverso strumenti chiari e univoci in grado di fornire risultati misurabili e confrontabili.

GBC Italia ha predisposto un documento per descrivere come i protocolli di certificazione GBC possano aiutare ad affrontare e a rendicontare i criteri di vaglio tecnico della tassonomia europea. Scarica qui sotto!

I protocolli GBC Italia e la tassonomia europea

Crediti pilota

Gli obiettivi e le tecnologie Green Building che concorrono alla transizione ecologica sono processi in continua evoluzione. Per tener il passo con il costante percorso di adattamento e trasformazione, GBC Italia mette a disposizione una serie di strumenti aggiuntivi per perseguire crediti di innovazione e progettazione. La nuova generazione di crediti pilota ha due matrici: nuove proposte e sintesi delle attività dell’associazione.

Clicca qui per scoprire i Crediti Pilota!

I progetti
certificati GBC

GBC HOME

Guida per la progettazione, costruzione e ristrutturazione degli edifici residenziali

GBC HISTORIC BUILDING

Guida per il restauro e la riqualificazione sostenibile degli edifici storici

GBC QUARTIERI

Guida per la progettazione, costruzione e ristrutturazione degli edifici residenziali

GBC CONDOMINI

Guida per la progettazione, costruzione e ristrutturazione degli edifici residenziali

Il processo di certificazione

Il protocollo
Il riferimento tecnico di conformità è costituito dal manuale di riferimento dei protocolli a marchio GBC Italia, corredato dai documenti e dagli strumenti applicativi pubblici emessi parimenti da GBC Italia. GBC Italia che è l’ente che certifica i progetti con i protocolli GBC. Per le attività di controllo, verifica e ispezione GBC Italia si avvale di Organismi di Verifica Accreditati che si avvalgono a loro volta di Ispettori Qualificati.

Il processo di certificazione
Il contratto di candidatura di un edificio alla certificazione e di impegno ai servizi di revisione è sottoscritto dalla committenza o suo legittimo rappresentante con GBC Italia. GBC Italia assegna le attività di verifica ad un OVA, che incarica un proprio team di revisione delle attività di ispezione. La committenza stipula un contratto con GBC Italia finalizzato alla esecuzione di attività di verifica, candidando un dato edificio alla certificazione, sulla base di documenti contrattuali alla registrazione ed alla revisione (con specifiche tariffe), la revisione si articola in fasi di progetto e di costruzione. Una volta assegnate le attività di verifica di un progetto ad un dato OVA da parte di GBC Italia, il team di progettazione/costruzione consegnerà le evidenze per le attività di ispezione (in campo e documentali) direttamente eseguite da parte del team di ispettori dell’OVA sotto il controllo dello stesso, gli ispettori consegneranno quindi le liste di verifica e i rapporti di ispezione a GBC Italia, e l’OVA a sua volta eseguirà i controlli conclusivi di congruenza e completezza e consegnerà un rapporto di verifica a GBC Italia. GBC Italia eseguirà una revisione finale sul processo, stabilirà il livello di certificazione assegnabile in caso positivo, effettuerà le verifiche di carattere amministrativo e potrà rilasciare la certificazione dell’edificio (certificato e placca).

Risultati immagini per pdf icon
Regolamento di certificazione (con tariffario)

Accreditamento e qualifica dei soggetti coinvolti da parte di GBC Italia

Gli Organismi di Verifica Accreditati (OVA) vengono accreditati da GBC Italia sulla base di prerequisiti prestabiliti, che prevedono anche l’accreditamento Accredia  per specifici schemi, requisiti di struttura e requisiti di competenza specifica di processo. Gli OVA coordinano team di Ispettori Qualificati (IQ), che dovranno essere accreditati da GBC Italia. GBC Italia controlla la documentazione e i dati prodotti dall’attività di verifica degli OVA attraverso un sistema dati appositamente allestito da GBC Italia stesso.

Organismi di Verifica Accreditati (OVA)