Salta al contenuto

Vuoi organizzare un corso in collaborazione con noi?

Collaborazioni passate


A breve saranno aggiunte le aziende con cui abbiamo collaborato in passato.


In collaborazione con IFMA Italia
|
Percorso formativo
Green Facility Specialist


Obiettivi:

  • acquisire conoscenze specialistiche in materia di sostenibilità, “green building”, efficientamento energetico di immobili e impianti aziendali
  • apprendere cosa sono le certificazioni energetico-ambientali LEED
  • approfondire i contenuti delle normative vigenti in campo ambientale
  • conseguire il riconoscimento professionale Green Facility Specialist che attesta l’apprendimento di competenze specialistiche in tema di sostenibilità ambientale
  • confrontarsi con altri professionisti che operano nel proprio campo del FM e condividere esperienze, know how e problematiche che si affrontano nelle proprie organizzazioni.
     

Chi è il Green Facility Specialist?

È una figura professionale caratterizzata da un profilo fortemente centrato su competenze strategiche e di gestione di sistemi complessi e multidimensionali. Nasce con l’idea di rispondere al repentino cambio di scenario che sta avvenendo nell’Unione Europea e alla necessità di una nuova cultura aziendale orientata alla sostenibilità ambientale. Necessita di sviluppare e rafforzare le proprie competenze, conoscenze e capacità di gestione sostenibile delle facility in termini di persone, tecnologie, attività e procedure.

 

Come è strutturato?

Modulo A: Introduzione al Green - GRE
Modulo B: Primer of Facility Management – PFM (I fondamentali della disciplina del FM)
Modulo C: Green Facility Specialist - GFS

 

Per le date e ulteriori informazioni vai alla pagina di IFMA Italia.

In collaborazione con FOIT Torino
|
Progetto formativo
con tre corsi

 

1° Corso The Business case of Green Building
maggiori informazioni

LEED è uno strumento efficace che può essere utilizzato dalle committenze pubbliche e private come risorsa/strumento per rendere maggiormente efficienti i processi e ottenere edifici con risultati certi di sostenibilità ed efficienza energetica. Il corso vuole metter in evidenza vantaggi, benefici e costi di un edificio certificato LEED.

Modulo 1: i protocolli per misurare la sostenibilità degli edifici
Modulo 2: costi di progettazione e costruzione
Modulo 3: valore dell’operazione immobiliare
Modulo 4: costi di gestione
Modulo 5: produttività e salute
Modulo 6: mitigazione dei rischi
Modulo 7: il processo di certificazione LEED
Modulo 8: Dibattito con i partecipanti
 

1° Corso Formazione di BASE - LEED Green Associate Exam Prep - maggiori informazioni

Il corso è finalizzato a fornire ai partecipanti la chiave di lettura per sostenere l’esame LEED Green Associate (LEED GA), una competenza professionale riconosciuta a livello internazionale. Vista la diffusione mondiale degli standard LEED da cui nasce, esso rappresenta un reale valore aggiunto per il professionista che intende affacciarsi al mondo dei Green Building e vuole parlare il linguaggio del sistema di rating più diffuso al mondo.


1° Corso LEED BD+C Exam Prep (LEED Building Design & Construction) - maggiori informazioni

L’obiettivo principale dei corsi livello 300 è quello di mettere in grado i partecipanti di poter applicare il protocollo, descrivendo i contenuti principali dei crediti e soprattutto la documentazione necessaria da consultare e conoscere per poter accompagnare un edificio alla certificazione. Il Corso supporta anche la preparazione all’esame di LEED AP con la relativa specializzazione. Nel caso del corso descritto nel presente documento, il protocollo di riferimento è LEED BD&C, e prepara per sostenere l’esame di LEED AP BD&C.