Salta al contenuto

Le credenziali formative


Una credenziale professionale LEED/GBC dimostra che sei un leader del settore e che hai un ruolo attivo nel movimento Green internazionale. Con le sempre più numerose richieste di specializzazione sui temi dei green building, una credenziale LEED/GBC mostra un chiaro impegno rivolto alla crescita professionale, sottolineando il tuo valore in un team di progetto LEED/GBC o in una organizzazione focalizzata alla sostenibilità.
 

Tutte le credenziali LEED AP rispettano la normativa ISO/IEC 17024:2004, cosi come richiesto dai Criteri Ambientali Minimi del Ministero dell’ambiente.
 

LEED Green Associate

I LEED Green Associate hanno una documentata e aggiornata conoscenza dei più diffusi principi e pratiche legate ai green building. Tale credenziale dimostra inoltre un impegno concreto nel loro futuro professionale.

 

Il professionista
accreditato (AP)

La credenziale LEED AP/GBC AP ti fornisce una conoscenza avanzata sui temi dei Green Building cosi come una particolare esperienza operativa nei sistemi di rating LEED/GBC. Quale specializzazione fa per te?


LEED AP BD+C: per tutti i professionisti con un esperienza nelle fasi di progettazione e costruzione di Green Building, siano essi appartenenti ai settori commerciali, residenziali, dell’educazione ed ospedaliero.

LEED AP O+M: per tutti i professionisti che implementano pratiche sostenibili negli edifici esistenti, ne aumentano le performance aumentando le prestazioni energetiche e riducendo gli impatti ambientali attraverso pratiche evolute di gestione e manutenzione.

LEED AP ID+C: per chi progetta, costruisce e riqualifica interni commerciali e spazi per inquilini che offrono ambienti di lavoro salubri, sostenibili e produttivi.

LEED AP ND: per gli individui che partecipano alla pianificazione, la progettazione e lo sviluppo di quartieri e comunità

LEED AP Homes: pensata per chi è coinvolto nelle pratiche di progettazione e costruzione di case salubri, durevoli, che utilizzano meno risorse e che producono  meno rifiuti.

GBC Home AP: pensata per chi è coinvolto nelle pratiche di progettazione e costruzione di case salubri, durevoli, che utilizzano meno risorse e che producono  meno rifiuti.

GBC Historic Building AP: pensata per chi è coinvolto nelle pratiche di progettazione di una ristrutturazione di un'edificio esistente.

 

Corso 100
Introduzione ai Green Building
|

Il corso online con un docente in linea si rivolge a tutti gli attori della filiera delle costruzioni desiderosi di apprendere le informazioni di base in relazione alla sostenibilità applicata all'edilizia e ai sistemi di rating GBC-LEED.

+

Corso 200-1
Preparazione all'esame di LEED Green Associate 
|

Il corso si rivolge a tutti che siano desiderosi di ottenere le credenziali di LEED Green Associate.

+

Corso 300-3
GBC Historic Building AP
|

Il corso si rivolge ai LEED Green Associate, ai LEED AP e a tutti i professionisti che vogliono approfondire la valutazione della sostenibilità degli edifici storici attraverso il protocollo GBC Historic Building.

+

LEED v4 online
|

Durante il corso verranno affrontati tutti i crediti contenuti nella versione 4 del protocollo con uno specifico focus su cosa li caratterizza rispetto agli omologhi della versione 3 o rispetto alla loro unicità.

+

Simulatore d'esame LEED Green Associate e/o LEED AP BD+C
|

Il simulatore d'esame è uno strumento utile alla preparazione dell’esame LEED Green Associate e LEED AP, con pratiche domande online.

+

Corso 300-2
Preparazione all'esame di LEED BD+C
|

Il corso si rivolge a tutti già in possesso delle credenziali di LEED Green Associate e che siano desiderosi di ottenere le credenziali di LEED AP BD+C.

+

Corso 300-4
GBC Home AP
|

Il corso si rivolge ai LEED Green Associate, ai LEED AP e a tutti che vogliono approfondire la valutazione della sostenibilità degli edifici residenziali attraverso il protocollo GBC Home.

+