Indietro

Heritage & Sustainability - Restauro e ricostruzione sostenibile del patrimonio culturale italiano

23 feb 2018

Heritage & Sustainability - Restauro e ricostruzione sostenibile del patrimonio culturale italiano

Il 23 marzo si terrà presso il Salone del Restauro di Ferrara il convegno "Heritage & Sustainability. Restauro e ricostruzione sostenibile del patrimonio culturale italiano".


Un momento di riflessione per sottolineare l’importanza di coniugare Territori, Cultura e Sostenibilità.

Come dimostrano le esperienze di molti altri paesi europei, e alcuni casi italiani, la rigenerazione urbana e territoriale è un ambito dove l’azione congiunta di pubblico e privato può sviluppare rilevanti vantaggi economici, sociali e culturali valorizzando patrimoni edilizi e territoriali ora degradati, o comunque inadeguati sotto il profilo strutturale, tipologico, energetico e ambientale.

Condizione essenziale per un’azione realmente costruttiva è, ovviamente,  il totale e convinto rispetto dei territori, delle radici culturali e del genius loci, ma anche e sopratutto di quanto richiesto dal recente quadro normativo nazionale e internazionale in materia di green economy e in merito ai temi di sostenibilità e monitoring applicati all’ambiente costruito.

Nel convegno verranno analizzate da un punto di vista sia accademico che di produzione normativa e programmazione territoriale le tematiche correlate al restauro e alla ricostruzione sostenibile del patrimonio culturale italiano.

L’evento è strutturato in due parti, la prima basata su relazioni volte a definire e inquadrare i temi in discussione, cui seguirà una seconda sotto forma di tavola rotonda avente l’obiettivo di riflettere, sulla base delle più recenti esperienze, sulla coniugazione di efficaci strategie di sostenibilità e relative certificazioni, finalizzate ad una parte importante del patrimonio immobiliare e storico-culturale del nostro Paese e della valorizzazione delle competenze distintive di tutti gli attori della filiera che vengono coinvolti nelle opere.
 

Crediti Formativi: 4 CFP per architetti

Visualizza qui il programma del convegno

L'ingresso al Salone del Restauro è gratuito previa registrazione obbligatoria.

Per maggiori informazioni: www.salonedelrestauro.com