CONTATTACI
LOGIN
   
GBC Italia al Fuorisalone | 17-22 aprile – News – GBC Italia
21 Luglio 2021

Nuove visioni sulla città del futuro: dalla Smart City al modulo abitativo< I soci di GBC Italia presentano al Fuorisalone di Milano le innovazioni dell’abitare di domani. In questa cinquantasettesima edizione del Fuorisalone si parlerà di Smart Cities, Smart Home e Smart Products.

Tra i soci protagonisti di questa edizione del Fuorisalone: Progetto CMR, Lombardini22Marchingenio, IPM Italia, Italcementi, Duravit, La Maggiò Engineering & Construction, Grohe, Ideal Standard e Cristina.

Smart City | La città secondo GBC Italia
Viviamo in un’epoca incredibile, in perenne e inarrestabile trasformazione, e le città sono lo specchio di questi cambiamenti. Siamo nell’epoca delle connessioni, dove le informazioni viaggiano a velocità prima inimmaginabili e dov’è possibile ottenere in pochi secondi ciò che fino a poco tempo fa richiedeva giorni. Siamo nell’epoca delle tecnologie avanzate, della condivisone e dell’efficienza, che trasformano le città e il modo di vivere le città stesse.
Dove stanno andando le nostre città? Che futuro possiamo aspettarci da qui a qualche anno?

  1. Progetto CMR organizza il talk “Smart City” venerdì 20 aprile a partire dalle ore 18 in uno degli spazi più sostenibili di Milano: un tram storico degli anni ’20 che dal 16 al 22 aprile andrà in giro per il centro di Milano ospitando dibattiti e incontri sul tema della sostenibilità. 
    Ritrovo a partire dalle 17.30 alla fermata del tram di Piazza Castello – Via Beltrami, nella quale sosterà Tram Way To The Future. Rientro previsto per le 19, sempre alla stessa fermata.
    Ecco il programma completo: clicca qui.
    Per maggiori informazioni: www.progettocmr.com
  2. Lombardini22 il 19 aprile lancia il progetto culturale Players, un manifesto alla complessità e ai progetti sistemici in cui player e layer, attori e livelli, si integrano in un processo progettuale al passo coi tempi.
    La serata sarà una call for layers in cui la community è invitata a esprimere la propria ricchezza di specializzazioni, innescando così interessanti relazioni in una dinamica di networking leggera e coinvolgente, alla ricerca di quella che Robert Venturi definisce la ricchezza dei significati: “I am for richness of meaning rather than clarity of meaning”.
    Per maggiori informazioni: www.ocio.lombardini22.com.

 

Smart Home | La casa secondo GBC Italia è modulare
Progettare modulare è un nuovo modello di ripensare la città e l’ambiente secondo i principi del green building. Le comunità sostenibili  armonizzano tra loro uomo, ambiente e tecnologie,  in un nuovo approccio che spazia dal design all’architettura Nzeb, valorizza il territorio e asseconda il processo di rigenerazione urbana.

Ne parliamo martedì 17 aprile  all’interno della tavola rotonda: Il modulo abitativo: la nuova tendenza dell’abitare sostenibile

17 aprile ore 17:30-18:30
Speech Arena, Piazza Castello
Matteo Maggiò, La Maggiò Engineering & Construction
Massimiliano Mandarini, Marchingenio Srl
Thomas Messervey, GBC Italia
Marco Caffi, GBC Italia – moderatore

Clicca qui per visualizzare il programma completo dei talks che si terranno nella Speech Arena.

Di seguito le iniziative di alcuni soci legate al tema del modulo abitativo al Fuorisalone:

  1. 3D Housing 5: Italcementi e Arup insieme a CLS Architetti, Cybe presentano per la Milano Design Week 2018 un progetto di casa stampata in opera, 100 mq, in Piazza Cesare Beccaria.
    Per info: www.gbcitalia.org
  2. GENESI è un’innovativa soluzione abitativa sviluppata da LA MAGGIÒ Engineering & Construction, che si pone l’obiettivo di rivoluzionare il mondo della costruzione e della produzione edilizia e propone l’inizio di una nuova era dell’abitare contemporaneo. Scopri di più.
    Per info: www.lamaggio.it
  3. Green Smart Living – Empathy Design With Nature: Marchingenio presenta un modulo abitativo progettato e realizzato intorno alle esigenze dell’essere umano, alle sue emozioni e alla sua qualità della vita in armonia con l’ambiente. Una architettira ibrida 4.0 dove si puo’ vivere e lavorare in modo flessibile e condiviso, un ambiente che integra tecnologie, materiali e soluzioni ad alte prestazioni in termini energetici, di comfort e di smart living. Scopri di più.
    Per info: www.marchingenio.eu | www.greensmartliving.it

Smart Products | I prodotti innovativi
Costruire sostenibile significa porre molta attenzione anche alla scelta dei materiali e alla valutazione prestazionale dei prodotti da costruzione per valutare l’impatto ambientale e quantificare le emissioni e l’impiego di risorse necessarie nella costruzione. Conoscere l’impatto ambientale dei prodotti nel loro intero ciclo di vita è fondamentale per scegliere correttamente e costruire in modo sostenibile.

Con questa attenzione segnaliamo le iniziative dei soci al Fuorisalone di Milano:

  1. IPM Italia, protagonista del Material Village, realizza un percorso per giocare e condividere e pensa ad un ritorno alla socialità fatto di riqualificazione e condivisione degli spazi urbani all’aperto. IPM GeoDrena, pavimentazione continua drenante 100% eco-friendly, rivestirà l’intera area esterna del Materials Village di via Tortona.  Scopri di più.
    Per info: www.ipmitalia.it
  2. Duravit, azienda che produce sanitari e per la quale la sostenibilità è una delle prerogative delle politiche strategiche, sarà presente sia al Salone del Mobile sia al Fuorisalone con i seguenti appuntamenti:
    • Salone del Mobile | 17-22 aprile – Hall22 // Booth E23/27
    • Cocktail Fuorisalone | 17 aprile – 19.30 – Showroom DURAVIT Milano
    • Convegni | 18 e 20 aprile – Dalle 14.30 alle 19.30 – Showroom DURAVIT Milano
    Scopri di più. Per info: www.duravit.it
  3. Grohe, l’azienda tedesca leader nella rubinetteria idrosanitaria, dal 17 al 22 aprile presenterà ATRIO – The Icon of Elegance and Precision evento ad alto contenuto d’arte, design e tecnologia, che avrà come protagonista un’installazione polisensoriale e interattiva. L’installazione, unica nel suo genere, combinerà il puro piacere dell’acqua con uno spettacolo audiovisivo interattivo in grado di ispirare e affascinare il pubblico.
    Showroom GROHE Milano | 17-22 aprile
    Per info: www.grohe.it
  4. Ideal standard, offre prodotti ceramici, rubinetteria e soluzioni doccia e mobili per il bagno dal design leggero e morbido con un approccio più attento e rispettoso dell’ambiente in cui meno materiale è necessario per ottenere prodotti con le stesse funzionalità. Scopri qui gli appuntamenti di Ideal Standard al Fuorisalone. www.idealstandard.it
  5. Cristina rubinetterie ha un chiodo fisso: la tutela del pianeta e delle sue preziose risorse, che si concretizza essenzialmente nel risparmio idrico e di energia, tanto nel ciclo produttivo, quanto nelle modalità di utilizzo finale dei rubinetti. Scopri qui le iniziative di Cristina al Salone e Fuorisalone del mobile. www.cristinarubinetterie.it