Indietro

Proroga per la consultazione sulla Strategia Energetica Nazionale

29 ago 2017

Proroga per la consultazione sulla Strategia Energetica Nazionale

La consultazione pubblica sulla Strategia Energetica Nazionale (scarica qui il documento) si concluderà il prossimo 12 settembre.

È importante che Green Building Council esprima una propria posizione in merito agli aspetti energetici correlati al settore delle costruzioni, raccogliendo il contributo di tutti i soci.

Nel documento è richiamata l’importanza della riqualificazione del patrimonio edilizio e sono citati alcuni meccanismi finanziari per attivarla. Temi questi che GBC ha fatto propri formulando in diverse sedi proposte concrete e sviluppando un protocollo dedicato alla riqualificazione degli edifici residenziali esistenti di imminente pubblicazione.

La nostra visione trasversale del settore può far emergere spunti di interazione e coordinamento fra la strategia energetica nazionale e lo sviluppo dell’economia circolare nel nostro paese. Per questo invitiamo tutti i soci a prendere visione anche  della proposta di consultazione del documento, “Verso un modello di economia circolare per l’Italia” del Ministero dell’Ambiente.

Per raccogliere il contributo critico di tutti i soci e le proposte migliorative alla SEN abbiamo pianificato una call il:

  • 5 settembre 2017 ore 17.00

 

Eventuali contributi scritti e la conferma di partecipazione alle attività va inviata via mail all’indirizzo comitato@gbcitalia.org entro il giorno 4 settembre 2017.

A seguito di queste riunioni sarà elaborato e trasmesso al Ministero un documento di commento a firma di GBC Italia.