CONTATTACI
LOGIN
   
RigeneraCity e la collaborazione tra GBC Italia e RemTech Expo – News – GBC Italia
21 Luglio 2021

Il 16 Aprile scorso si è riunito in videoconferenza, il Comitato Tecnico Scientifico di RigeneraCity con la conduzione di Marco Mari, Vice Presidente di GBC Italia e Michele Munafò ricercatore Ispra responsabile dell’Area Monitoraggio e analisi integrata uso suolo, affiancati da Silvia Paparella, General Manager di RemTech Expo.

Hanno preso parte all’incontro cinquanta tra i massimi esperti della filiera della rigenerazione e riqualificazione urbana, che daranno vita ad una nuova visione della Rigenerazione dell’Ambiente.
Le principali novità che vengono introdotte nel palinsesto dell’edizione 2020 di RigeneraCity, riguardano le tematiche della riqualificazione e rigenerazione urbana, ambiente costruito sostenibile, resilienza, heritage and sustainability, tecnologie, innovazione, ricerca, economia circolare, confort e salubrità, impatto sociale ma anche consumo di suolo, cultura e valore storico-testimoniale come radice per la rigenerazione, manutenzione e restauro, criteri ambientali minimi -CAM.

In apertura il Coordinatore Scientifico Marco Mari si è fatto portavoce dei saluti del Presidente della Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici della Camera dei Deputati, Alessandro Benvenuto che ha sottolineato come in questi mesi di emergenza sanitaria ed economica il valore di un tavolo di alto confronto tecnico scientifico quale RigeneraCity assume ancor di più un ruolo di centrale importanza da cui si attendono spunti e proposte di miglioramento.
Michele Munafò ha sottolineato che “la situazione attuale rende evidente la necessità di ripensare le nostre città e di rigenerare i nostri territori partendo dall’ambiente costruito e dalle zone più degradate, evitando ulteriore consumo di suolo e assicurando il mantenimento delle aree naturali, migliorando la qualità ambientale, la sostenibilità e l’inclusività degli insediamenti, come del resto previsto dagli obiettivi di sviluppo sostenibile”.
“RigeneraCity si pone come un integratore di competenze, la vasta rappresentanza di esperti afferenti a diversi settori della filiera ha fornito in questa prima riunione del 2020 un risultato di grandissimo valore e ben oltre le aspettative” – ha poi concluso Marco Mari “sono certo che la qualità delle persone invitate al comitato produrranno una nuova visione integrata della rigenerazione urbana e dell’ambiente costruito. Ci impegneremo, anche tramite strumenti pragmatici e casi concreti, a generare le indicazioni per il cambiamento necessario per le grandi sfide economiche, sociali ed ambientali che non possiamo più esimerci dall’affrontare. In questo periodo di crisi globale dobbiamo traguardare un nuovo rinascimento”.

Oltre all’impegno all’interno del Comitato Tecnico Scientifico di RigeneraCity, GBC Italia collabora in modo attivo in molte altre iniziative di RemTech Expo. Per questo, recentemente è stato formalizzato un accordo di partnership tra i due enti che prevede:

  • Il Sistema Nazionale di Protezione Ambientale Snpa è partner focale (assieme al Ministero dell’Ambiente MATTM) di RemTech Expo. RemTech Expo, dallo scorso anno, ha avviato, in stretta sinergia con il Snpa, innovativi strumenti di dialogo allo scopo di potenziare il rapporto e di favorire il confronto tra associazioni/imprese (privato) e amministrazioni/organi di controllo (pubblico). Si tratta dei Tavoli di confronto permanenti pubblico-privati Snpa-RemTech Expo. Il Tavolo n.5 Riqualificazione e Rigenerazione vede GBC Italia come partner. I Tavoli oggi sono così composti: clicca qui.
  • La prossima edizione di RemTech Expo 2020, prevede inoltre la nascita di uno spin-off collegato al  Salone Internazionale del Restauro denominato Restauro “Innovation & Technology” dedicato all‘innovazione tecnologica nell’ambito del recupero e conservazione del Patrimonio Culturale,  coordinato da un proprio Comitato Scientifico di cui fa parte anche  GBC Italia.
  • GBC Italia e le aziende associate a GBC Italia potranno partecipare a RemTech Expo che si terrà dal 23 al 25 settembre a Ferrara, con uno spazio espositivo corale (almeno due) usufruendo di uno sconto del 20% sul prezzo di listino al mq oppure con uno spazio singolo usufruendo di una scontistica del 15% sul prezzo di listino al mq. (salvo esaurimento degli spazi disponibili).

Per partecipare a RemTech Expo 2020 insieme a GBC Italia scrivi a: marketing@gbcitalia.org