CONTATTACI
LOGIN
   
La guida di EuroACE alla nuova EPBD 2018 – News – GBC Italia
21 Luglio 2021

Consultazione pubblica per la nuova EPBD 2018

L’associazione EuroACE, un’Alleanza tra imprese che sostengono l’efficienza energetica degli edifici, ha recentemente pubblicato un documento che inquadra e commenta i cambiamenti introdotti dalla nuova EPBD 2018 pubblicata nella G.U. dell’U.E. lo scorso19 Giugno.

Il documento, oltre a definire cosa è cambiato rispetto alla versione precedente della Direttiva, sottolinea l’importanza che rivestono le strategie a lungo termine di riqualificazione energetica dell’edificio, ma anche l’importanza del ruolo chiave dei finanziamenti per l’efficienza energetica, della definizione di un Passaporto dell’Edificio, del controllo delle prestazioni degli impianti tecnici degli edifici (TBS) attraverso i sistemi di automazione e controllo degli edifici (BACS) e del monitoraggio delle prestazioni energetiche dell’edificio per perseguire l’obiettivo “energy efficiency first”.

Il documento cita tra le best practice due progetti europei in cui GBC Italia è coinvolto in prima linea: il progetto BUILD UPON come esempio eccellente di collaborazione intersettoriale a supporto della creazione di policy partecipate (pag 07) e il progetto EeMAP come iniziativa promettente nell’ambito del finanzamento dell’efficienza energetica (pag.14).

EuroACE ha lanciato una fase di consultazione del documento aperta al pubblico. I commenti al documento potranno essere inviati al seguente indirizzo email: eemap@gbcitalia.org entro il 30 agosto 2018. Seguiranno due call di approfondimento il 31 agosto e il 5 settembre per sviluppare un documento finale  da consegnare entro il 7 settembre 2018 a EuroACE.