CONTATTACI
LOGIN
   
Istituzione Comitato Efficienza Energetica – News – GBC Italia
21 Luglio 2021

A Monza nasce il Comitato Efficienza Energetica

Il 17 aprile presso la Sala Giunta del Municipio di Monza si è tenuta la riunione per l’istituzione del Comitato Efficienza Energetica, un tavolo di lavoro permanente tra gli stakeholder del settore dell’energia.

Erano presenti, tra gli altri: Assimpredil ANCE, Ordine Architetti Monza e Brianza, CCIAA Monza, ENEA Milano, ACSM AGAM, APA Confartigianato, ANACI, ConfCommercio, AssoLombarda, Ordine Ingegneri Monza e Brianza.

 

Ha aperto l’incontro Simone Villa, assessore nell’ambito dell’energia nel Comune di Monza, rimarcando che il patrimonio edilizio italiano è obsoleto e necessita di interventi di riqualificazione, in particolare energetica, sulla base delle reali risorse al momento disponibili.

 

In quest’ottica diventerà fondamentale l’aspetto della consulenza verso gli utenti, soprattutto in ambito fiscale, per poterli sensibilizzare adeguatamente sul tema dell’efficientamento energetico. In tal senso un’idea potrebbe essere quella di associare gli interventi di riqualificazione a momenti di conoscenza e presa di consapevolezza sul tema, indirizzati soprattutto ai ragazzi più giovani. Per questo oltre al Comitato Efficienza Energetica è nato anche lo Sportello Energia per informare e sensibilizzare la diffusione dei risultati e delle buone prassi e il supporto all’interpretazione della normativa vigente. Il servizio sarà erogato sia online, attraverso un apposito portale web, sia attraverso un’attività di front-office.