25 mag 2018

La sinergia tra GBC Italia ed ECO Platform

ECO Platform, associazione no profit di cui GBC Italia è membro e che si propone di promuovere la diffusione delle EPD (Environmental Product Declarations) in Europa, ha tenuto la propria assemblea generale a Bruxelles il 16 maggio u.s. Con anche la presenza del consigliere esecutivo di GBC Italia Manuela Ojan, è stato eletto il nuovo board, che comprende un rappresentante della rete dei GBC europei.

GBC Italia è membro di ECO Platform perché condivide l'esigenza di promuovere lo sviluppo e la diffusione delle EPD, quale strumento ottimale per fornire informazioni quantitative e verificate sulle prestazioni ambientali dei prodotti, viste da una prospettiva completa del ciclo di vita. 

ECO Platform ha creato una piattaforma in cui tutti i principali operatori europei possono pubblicare le loro EPD relative ai prodotti e materiali da costruzione. La piattaforma è soggetta a audit, recensioni e verifiche di terze parti. Il valore aggiunto per l'industria è la riduzione degli sforzi per fornire informazioni ambientali a tutti gli interessati. Le informazioni della piattaforma ECO EPD sono utili per ottimizzare la produzione, comprendere l'impatto dei processi e valorizzare le prestazioni ambientali dei prodotti. Tra i membri fondatori di ECO Platform c’è ICMQ, nostro socio e fondatore di EPD Italy.

GBC Italia ha da poco attivato un gruppo di lavoro specifico sull’LCA (clicca qui) per consolidare l’analisi dello stato di fatto nell’ambito dell’applicazione delle tecniche di LCA in edilizia, anche con riferimento all’utilizzo dei protocolli energetico-ambientali.
Il gruppo di lavoro si sta preoccupando di verificare l’adeguatezza dei modelli di calcolo dell’LCA dell’edificio diffusi sul mercato italiano e la disponibilità di banche dati di materiali qualificate e relative interfacce coi sistemi BIM. Per chi volesse maggiori informazioni sul gruppo di lavoro può scrivere a: certificazione@gbcitalia.org.

GBC Italia, inoltre, ha sviluppato anche un corso di specializzazione specifico su questa tematica: LCA applicato ai prodotti LEED v4 e BREEAM.