Salta al contenuto


 /documents/20182/1501289/gbc-itala-news-maggio-webinar.jpg/d634f7f8-a33e-4ebc-9d83-fa425bc58367?t=1589363146314
13 mag 2020

Nuovi webinar dalla community di GBC Italia!

La community di GBC Italia non si ferma e anche per i prossimi mesi sono previsti numerosi appuntamenti online da non perdere:

4 giugno 2020
ore 17:00-18:00
La sostenibilità di Francesco
A cura del Chapter Lombardia di GBC Italia
Il webinar, proposto da Alberto Lodi e Massimiliano Mandarini del direttivo del Chapter Lombardia, cercherà di fare il punto sulla visione di Sostenibilità espressa nella Lettera Enciclica LAUDATO SI’, pubblicata dal Papa il 24 maggio 2015. Per maggiori dettagli e iscrizioni, clicca qui. Visualizza la locandina qui.

5 giugno 2020
ore 9:30

Integrare l'Economia Circolare nei nuovi sistemi di gestione ambientale
A cura di: Ambiente SpA
Il webinar tratterà i vantaggi e le linee guida operative per integrare l'economia circolare nei nuovi sistemi di gestione ambientale. Per maggiori informazioni e iscrizioni, clicca qui.

23 giugno 2020
ore 16:00- 18:00

CAM: approccio alla sostenibilità in edilizia, applicazioni ed incentivi
A cura del Chapter Emilia Romagna
Maggiori informazioni verranno fornite a breve.

--

WEBINAR PASSATI:

14 maggio 2020
Edilizia residenziale confort qualità ambientale e sostenibilità
A cura di: Mapei
Presentazione dei PASS e del LEED Calculator, gli strumenti per progettare e costruire seguendo i protocolli di ecosostenibilità. Per maggiori dettagli e iscrizioni, clicca qui.

15 maggio 2020
Edilizia residenziale confort qualità ambientale e sostenibilità
A cura di: Assform
Webinar sulle diverse soluzioni ed interpretazioni in materia di ambiente residenziale nuovo o da ristrutturare. Per maggiori dettagli e iscrizioni, clicca qui.

20 maggio 2020
Mercato e innovazione nell'edilizia sostenibile: opportunità per i prodotti ceramici
A cura del: Chapter Emilia Romagna di GBC Italia
Appuntamento dedicato al settore ceramico italiano, che rappresenta da anni un esempio di eccellenza a livello internazionale sul piano della gestione degli aspetti di criticità ambientale che caratterizzano il processo e il prodotto. Per maggiori dettagli e iscrizioni, clicca qui.

20 maggio 2020
Assemblea soci e aderenti del Chapter Emilia Romagna di GBC Italia
A cura del: Chapter Emilia Romagna di GBC Italia
Consuntivo attività del Chapter Emilia-Romagna nel 2019 e Previsioni per il 2020. Modalità di partecipazione e condivisione da parte dei soci e degli aderenti al Chapter. I Gruppi di lavoro GBC Italia e l’offerta formativa. Per maggiori informazioni e iscrizioni, clicca qui.

25 maggio 2020
Embodied Carbon: cos'è e come ottimizzarla. Il tool "One Click LCA Planetary"
A cura di: GBC Italia
Presentazione delle azioni dell'associazione nell'ambito dell'iniziativa ANZ Embodied Carbon del WorldGBC e di introduzione all'utilizzo del tool  "One Click LCA Planetary". Per maggiori informazioni e iscrizioni, clicca qui.

26 maggio 2020
Meet BIM4Ren: easy-to-use BIM tools for renovation 
Webinar per presentare gli aspetti generali del progetto BIM4REN e gli strumenti BIM per la riqualificazione. Per maggiori dettagli e iscrizioni, clicca qui.


 AVVISO AI SOCI  coloro che volessero segnalarci le loro iniziative di formazione online, possono scrivere al seguente indirizzo: comunicazione@gbcitalia.org

Continua a Leggere »


 /documents/20182/1424562/REmTEch.jpg/a0bd0057-036f-4927-b0db-7cae4cd4a8a1?t=1588086366874
28 apr 2020

RigeneraCity e la collaborazione tra GBC Italia e RemTech Expo

Il 16 Aprile scorso si è riunito in videoconferenza, il Comitato Tecnico Scientifico di RigeneraCity con la conduzione di Marco Mari, Vice Presidente di GBC Italia e Michele Munafò ricercatore Ispra responsabile dell'Area Monitoraggio e analisi integrata uso suolo, affiancati da Silvia Paparella, General Manager di RemTech Expo.

Hanno preso parte all’incontro cinquanta tra i massimi esperti della filiera della rigenerazione e riqualificazione urbana, che daranno vita ad una nuova visione della Rigenerazione dell’Ambiente.
Le principali novità che vengono introdotte nel palinsesto dell’edizione 2020 di RigeneraCity, riguardano le tematiche della riqualificazione e rigenerazione urbana, ambiente costruito sostenibile, resilienza, heritage and sustainability, tecnologie, innovazione, ricerca, economia circolare, confort e salubrità, impatto sociale ma anche consumo di suolo, cultura e valore storico-testimoniale come radice per la rigenerazione, manutenzione e restauro, criteri ambientali minimi -CAM.

In apertura il Coordinatore Scientifico Marco Mari si è fatto portavoce dei saluti del Presidente della Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici della Camera dei Deputati, Alessandro Benvenuto che ha sottolineato come in questi mesi di emergenza sanitaria ed economica il valore di un tavolo di alto confronto tecnico scientifico quale RigeneraCity assume ancor di più un ruolo di centrale importanza da cui si attendono spunti e proposte di miglioramento.
Michele Munafò ha sottolineato che “la situazione attuale rende evidente la necessità di ripensare le nostre città e di rigenerare i nostri territori partendo dall’ambiente costruito e dalle zone più degradate, evitando ulteriore consumo di suolo e assicurando il mantenimento delle aree naturali, migliorando la qualità ambientale, la sostenibilità e l’inclusività degli insediamenti, come del resto previsto dagli obiettivi di sviluppo sostenibile”.
“RigeneraCity si pone come un integratore di competenze, la vasta rappresentanza di esperti afferenti a diversi settori della filiera ha fornito in questa prima riunione del 2020 un risultato di grandissimo valore e ben oltre le aspettative” - ha poi concluso Marco Mari - “sono certo che la qualità delle persone invitate al comitato produrranno una nuova visione integrata della rigenerazione urbana e dell’ambiente costruito. Ci impegneremo, anche tramite strumenti pragmatici e casi concreti, a generare le indicazioni per il cambiamento necessario per le grandi sfide economiche, sociali ed ambientali che non possiamo più esimerci dall’affrontare. In questo periodo di crisi globale dobbiamo traguardare un nuovo rinascimento”.

Oltre all’impegno all’interno del Comitato Tecnico Scientifico di RigeneraCity, GBC Italia collabora in modo attivo in molte altre iniziative di RemTech Expo. Per questo, recentemente è stato formalizzato un accordo di partnership tra i due enti che prevede:

  • Il Sistema Nazionale di Protezione Ambientale Snpa è partner focale (assieme al Ministero dell’Ambiente MATTM) di RemTech Expo. RemTech Expo, dallo scorso anno, ha avviato, in stretta sinergia con il Snpa, innovativi strumenti di dialogo allo scopo di potenziare il rapporto e di favorire il confronto tra associazioni/imprese (privato) e amministrazioni/organi di controllo (pubblico). Si tratta dei Tavoli di confronto permanenti pubblico-privati Snpa-RemTech Expo. Il Tavolo n.5 Riqualificazione e Rigenerazione vede GBC Italia come partner. I Tavoli oggi sono così composti: clicca qui.
     
  • La prossima edizione di RemTech Expo 2020, prevede inoltre la nascita di uno spin-off collegato al  Salone Internazionale del Restauro denominato Restauro "Innovation & Technology” dedicato all‘innovazione tecnologica nell’ambito del recupero e conservazione del Patrimonio Culturale,  coordinato da un proprio Comitato Scientifico di cui fa parte anche  GBC Italia.
     
  • GBC Italia e le aziende associate a GBC Italia potranno partecipare a RemTech Expo che si terrà dal 23 al 25 settembre a Ferrara, con uno spazio espositivo corale (almeno due) usufruendo di uno sconto del 20% sul prezzo di listino al mq oppure con uno spazio singolo usufruendo di una scontistica del 15% sul prezzo di listino al mq. (salvo esaurimento degli spazi disponibili).


Per partecipare a RemTech Expo 2020 insieme a GBC Italia scrivi a: marketing@gbcitalia.org

 

Continua a Leggere »


 /documents/20182/1424562/webinar+lombardia.jpg/82eb2927-f853-416c-8d9f-677e7a143712?t=1587717387219
24 apr 2020

La rinascita delle città post COVID-19: decarbonizzazione urbana per comunità sostenibili e resilienti

Il Chapter Lombardia di Green Building Council Italia promuove il webinar: "La rinascita delle città post COVID-19: decarbonizzazione urbana per comunità sostenibili e resilienti" che si svolgerà il 29 aprile dalle 17.00 alle 18.00. Tra i temi che verranno affrontati il parallelismo tra il PGT di Milano e gli obiettivi di decarbonizzazione.

Per partecipare al webinar clicca qui

Continua a Leggere »


 /documents/20182/1424562/webinar+veneto.png/b8aebce0-7a05-4917-a24a-031bf36a23ca?t=1587478064521
21 apr 2020

I webinar del Chapter Veneto-Friuli Venezia Giulia

Stiamo vivendo tutti un'esperienza che mai avremmo immaginato che si concretizzasse. Diventa indispensabile pertanto che, con forza e rapidità, vengano messi in campo da subito gli strumenti necessari per impedire che la recessione si possa trasformare in una prolungata depressione.

In questa situazione, i soci del Chapter Veneto - Friuli Venezia Giulia di GBC Italia, propongono di riflettere, capire, condividere osservazioni e idee, per costruire una cassetta degli attrezzi che potrà aiutare quando l'emergenza sanitaria sarà finita. In particolare:

- verificare i valori della sostenibilità come risposta e come "arma"/strategia vincente dal punto di vista economico, ma anche come guida per gestire il quadro che si va delineando in Italia, in Europa e alla scala mondiale;

- stimolare la nascita e rafforzare la collaborazione tra realtà produttive, mettendo a frutto le connessioni tra diverse competenze, costruendo strumenti ed opportunità, come possono essere, ad esempio, le Reti Innovative Regionali.

Ora più che mai la collaborazione e il confronto tra soci sono fondamentali per costruire una comunità di imprese che sappia mettere in campo le conoscenze e gli strumenti indispensabili per il superamento della crisi economica che farà seguito alla pandemia virale. Di qui la proposta di un ciclo di seminari per i soci:

23.04.20 h 16.30-17.00
Misure a sostegno della liquidità delle imprese in epoca COVID-19. Come districarsi tra moratorie e strumenti vari

L'approfondimento verterà sui seguenti temi:

  • Contesto Attuale e differenze rispetto ad altre grandi crisi
  • Facciamo chiarezza rispetto ad alcuni istituti  MES Eurobond
  • strumenti previsti dal  decreto “Cura Italia”
  • strumento previsti dal decreto Liquidità
  • Corretto approccio e consigli operativi
  • Sessione Q&A
     

Vanzini Mauro di IMS - Integrated management service  è un consulente aziendale specializzato nel rapporto Banca e Impresa. E' consigliere del Chapter VFVG e socio di GBC in qualità di co-fondatore della rete Crea Ecoliving.

Per partecipare al webinar, collegati attraverso il seguente link:  https://global.gotomeeting.com/join/373790525

30.04.20 h 16.30-17.00
Utilizzo di piattaforme di controllo da remoto (es. per le verifiche ispettive, es. EPD)

Intervengono:
Michele Milan, EcamRicert
Diego Florian, FSC, Gli Audit di Verifica FSC da Remoto

Iniziative dei soci:
Caso Studio Basilica di Assisi, Progetto FRA SOLE

Per partecipare al webinar, collegati attraverso il seguente link:  global.gotomeeting.com/join/235019621

Se vuoi far conoscere agli altri soci qualche tua iniziativa, scrivi a: chapter.venetofvg@gbcitalia.org

Tutti i webinar inizieranno alle 16:30 puntuali. 

Continua a Leggere »


 /documents/20182/1424562/gbc-news-green-deal.jpg/dad095ac-5ae8-4979-a4b4-cc09fbf047d1?t=1587123901748
17 apr 2020

Il ruolo fondamentale del Green Deal per la ripresa economica europea

L'attuale Commissione europea si concentra sulla realizzazione di un "Green Deal per l'Europa". L'obiettivo del Green Deal è quello di realizzare un'Europa neutrale dal punto di vista climatico entro il 2050 e molte delle politiche e delle leggi di punta per realizzare questo obiettivo sono state pubblicate il mese scorso.

Tuttavia, il panorama politico è cambiato radicalmente a causa della crisi conseguente all’emergenza sanitaria globale. La Commissione ha fortunatamente resistito alle richieste di alcuni operatori del settore di ritardare il Green Deal a causa della crisi e ha invece insistito sul fatto che il Green Deal dovrebbe ora essere al centro della ripresa economica.

Lo scorso 9 aprile è stata resa pubblica una lettera aperta sul ruolo che il Green Deal può avere nella ripresa europea, sottoscritta da 13 ministri europei per le politiche ambientali e climatiche tra cui il ministro italiano Sergio Costa (MATTM). Nella lettera i ministri dichiarano che

“La capacità di agire dell'UE dipende in gran parte dalla nostra capacità di lavorare insieme in modo solidale per costruire il ponte tra la lotta contro Covid-19, la perdita di biodiversità e il cambiamento climatico”.

Una parte fondamentale del Green Deal sarà il focus sulla riqualificazione, la cosiddetta "Renovation wave", e molti stanno ora valutando il ruolo che questa potrebbe svolgere nel guidare la ripresa economica grazie alle ricadute positive sul cambiamento climatico, sulla ripresa economica e sulla resilienza delle comunità.

BPIE, partner insieme a GBC Italia e ad altri GBC e organizzazioni europee del progetto europeo Build Upon2, ha recentemente pubblicato un piano d’azione per la Renovation Wave che sottolinea il ruolo fondamentale della riqualificazione degli edifici per la ripresa economica europea.

GBC Italia è attivo nel contesto delle policy per il Green Deal Europeo attraverso molte delle proprie attività, come espresso nel Manifesto Un ambiente costruito sostenibile per l’Italia del futuro.

Il Manifesto di GBC Italia sarà presentato lunedì 20 aprile attraverso un webinar aperto a tutti in cui interverranno: Giuliano Dall’Ò, Presidente GBC Italia, James Drinkwater, Direttore Europe Regional Network World GBC, Josefina Lindblom, DG Environment European Commission.

Per maggiori info e per l’iscrizione al webinar clicca qui.
Continua a Leggere »