Messervey Thomas


Azienda proponente
R2M Solution Srl



Classe VII

Categoria di statuto
Società professionali e Studi di professionisti associati 



Territorio di appartenenza
NORD/OVEST: Piemonte, Valle D’Aosta, Lombardia, Liguria
 

"Leadership, ingegneria e imprenditorialità sono stati aspetti cruciali che hanno caratterizzato la mia carriera professionale. Ho avuto l’opportunità di fare parte di diversi contesti lavorativi (istituzioni pubbliche, settori industriali, università e mondo accademico). Ciò mi ha permesso di sviluppare un network internazionale fatto di eccellenze e di persone che contribuiscono al progresso scientifico e tecnologico. Sono un cittadino americano, ma vivo e lavoro in Italia con la mia famiglia italiana. Nel 2012 ho fondato R2M Solution una società di ingegneria italiana con sedi anche in UK, Spagna e Francia che si occupa di innovazione e consulenza.
Il GBC Italia è un’organizziamone importante e particolarmente sinergica con le attività di cui mi occupo da anni. Le principali aree di intervento in cui potrò contribuire sono:

  • Creazione di una più forte e profonda relazione con il mondo della ricerca e dell’innovazione in Europa. Mi impegno a promuovere le tematiche e i bisogni importati per le imprese italiane nell’ambito della programmazione dei fondi relativi all’innovazione e la ricerca europea (il programma Horizon 2020 e i futuri programmi quadro a supporto della ricerca scientifica e innovazione tecnologica). Mi pongo l’obiettivo di facilitare l’opportunità di partecipazione in progetti Europei per i membri di GBC Italia e per lo stesso GBC. Ho avuto la possibilità di lavorare direttamente per la Commissione Europea come valutatore di proposte di progetti di ricerca e come revisore delle attività tecniche realizzate dai consorzi. Ho attivamente preso parte a circa 35 progetti finanziati. Conduco personalmente attività di formazione riguardo il processo di pianificazione, preparazione e definizione delle proposte progettuali e permetto quotidianamente ad enti, imprese e istituzioni di fare network e lavorare insieme nello sviluppo di nuove tecnologie e iniziative volte a promuovere l’innovazione in diversi campi.
  • Creazione di opportunità per il trasferimento tecnologico. Lavoro attivamente nella ricerca scientifica, ingegneristica e sostenibilità. Un aspetto cruciale è rappresentato dalla creazione di opportunità di mercato derivanti dai progetti di ricerca europei, in questo senso con R2M Solution abbiamo già lanciato sul mercato diverse soluzioni e tecnologie sviluppate in questi progetti mettendole a disposizione disposizione di imprese e utenti finali. Un aspetto determinante nel mio lavoro è costituto dalla volontà di promuover il made in Italy nei mercati internazionali come anche la necessità di portare nel nostro paese le eccellenze sviluppate all’estero per incrementarne la nostra competitività.
  • Promuovere un approccio sostenibile efficace. Con R2M mi occupo di consulenza LEED, progettazione nel campo del fotovoltaico integrato BIPV e implementazione di modelli e soluzioni per l’efficienza energetica, simulazioni energetiche dinamiche, facility management e l’impiego di 21st technologies per migliorare l’intero ciclo di vita dell’edificio. Alla fine per essere sostenibili non dobbiamo solo parlare di sostenibilità ma dobbiamo implementare soluzioni concrete ed applicabili per la sostenibilità, questo ho sempre fatto.
  • Allargare le nostre prospettive. Gli edifici sono connessi alla rete elettrica e altri vettori energetici oggi ha senso di parlare di sostenibilità di quartieri, città, trasporti, infrastrutture considerando anche gli svilupo dell’Internet of Things e della rinaturalizzazione. Il mio approccio è quello di agevolare una visione sistemica, di leadership e azioni che vadano oltre la sostenibilità del singolo edificio ma che investano più contesti creando sinergie efficaci.


Essere parte attiva del GBC Italia è un modo per capitalizzare le conoscenze acquisite e il network che ho consolidato negli anni mettendoli a disposizione dell’organizziamone e dei sui membri.

Grazie per il supporto
Messervey Thomas"