17 Apr 2018

Level(s): aperta la fase di test!

È ora disponibile il sito per la registrazione alla fase test di Level(s), lo strumento per misurare e valutare gli edifici sostenibili in tutta Europa:

http://ec.europa.eu/environment/eussd/buildings.htm

Oltre al sito di registrazione, sono stati pubblicati una serie di documenti destinati a supportare i tester di Level(s) durante il periodo di prova. I documenti di supporto, che hanno lo scopo di migliorare la comprensione del funzionamento dello strumento Level(s) e dell'organizzazione della fase di test, comprendono:

 

Coloro che necessitassero di ulteriore supporto può contattarci al seguente indirizzo email: certificazione@gbcitalia.org.



20 Apr 2018

Assemblea professionisti LEED

La mattina di venerdì 18 maggio si terrà presso il Politecnico di Milano l’assemblea nazionale dei professionisti della sostenibilità. 

In questo appuntamento verranno trattate le seguenti tematiche:

  • Opening: Imprenditori green: verso nuove modalità di costruzione
  • Verso LEED 4.1
  • La nuova modellizzazione energetica
  • BIM applicato a LEED
  • Nuovi sviluppi
    • Esperienze CAM
    • L’avvio di LEVEL(s)
    • I nuovi gruppi lavoro LCA / Economia Circolare
    • I progetti europei nell’ambito ERN: Build Upon 2, EeMAP
  • Le nuove certificazioni:
    • WELL
    • Living Building Challenge
  • Formazione
  • Closing


Iscriviti ora! Clicca qui.



20 Apr 2018

A Monza nasce il Comitato Efficienza Energetica

Il 17 aprile presso la Sala Giunta del Municipio di Monza si è tenuta la riunione per l’istituzione del Comitato Efficienza Energetica, un tavolo di lavoro permanente tra gli stakeholder del settore dell’energia.

Erano presenti, tra gli altri: Assimpredil ANCE, Ordine Architetti Monza e Brianza, CCIAA Monza, ENEA Milano, ACSM AGAM, APA Confartigianato, ANACI, ConfCommercio, AssoLombarda, Ordine Ingegneri Monza e Brianza.

 

Ha aperto l'incontro Simone Villa, assessore nell’ambito dell’energia nel Comune di Monza, rimarcando che il patrimonio edilizio italiano è obsoleto e necessita di interventi di riqualificazione, in particolare energetica, sulla base delle reali risorse al momento disponibili.

 

In quest’ottica diventerà fondamentale l’aspetto della consulenza verso gli utenti, soprattutto in ambito fiscale, per poterli sensibilizzare adeguatamente sul tema dell’efficientamento energetico. In tal senso un’idea potrebbe essere quella di associare gli interventi di riqualificazione a momenti di conoscenza e presa di consapevolezza sul tema, indirizzati soprattutto ai ragazzi più giovani. Per questo oltre al Comitato Efficienza Energetica è nato anche lo Sportello Energia per informare e sensibilizzare la diffusione dei risultati e delle buone prassi e il supporto all’interpretazione della normativa vigente. Il servizio sarà erogato sia online, attraverso un apposito portale web, sia attraverso un’attività di front-office.



30 Mar 2018

Dai visibilità al tuo progetto o innovazione

Cerchiamo progetti e innovazioni da raccontare per una nuova campagna promozionale che valorizzi le attività dei nostri soci e dia visibilità ai nuovi progetti certificati.

Ogni mese vogliamo raccontare i progetti e innovazioni che si distinguono per particolari caratteristiche di sostenibilità. I progetti verranno promossi nella newsletter e sul sito di GBC Italia come PROGETTO E INNOVAZIONE DEL MESE.

Candida il tuo progetto compilando questo modulo.
Candida il tuo prodotto/ricerca compilando questo modulo.

I moduli compilati vanno rispediti a comunicazione@gbcitalia.org insieme al materiale fotografico/video disponibile.

Cosa aspetti?
Se sei socio di GBC Italia approfitta subito per godere della visibilità che ti offriamo e invia il materiale entro il 25 aprile!



16 Apr 2018

Convegno Federesco & GBC Italia | Prestazioni Energetiche e Sostenibilità degli edifici

Il giorno 8 maggio 2018, alle ore 9:00, presso la sala Auditorium del GSE, in viale Maresciallo Pilsudski 92 a Roma, si svolgerà il convegno: Prestazioni Energetiche e Sostenibilità degli edifici. Investire sul miglioramento dell'ambiente costruito.

Dopo le recenti disposizioni del Ministero dell'Ambiente in merito ai Criteri Ambientali Minimi per l'Edilizia e le novità introdotte del D.Lgs.50/2016, il DM MiSE di concerto con il MATTM del 11/01/2017 introduce un'importante novità, permettendo agli edifici nuovi o riqualificati che raggiungono prestazioni energetico-ambientali NZEB di ricevere i Certificati Bianchi.

Anche per l'Italia, quindi si impone un percorso che trasformi l'attuale patrimonio edilizio da problema a principale opportunità di mercato e crescita di cultura, in direzione della sostenibilità e dell'efficienza energetica, anche mediante l'uso di principali protocolli energetico-ambientali nazionali e internazionali come quelli della famiglia LEED-GBC.

Federesco & GBC Italia organizzano un confronto che vedrà la partecipazione di esperti autorevoli e si propone di presentare il nuovo contesto e le facilitazioni per l'ingresso nel mercato italiano di una nuova cultura del costruire sostenibile alla base della realizzazione degli obiettivi climatici europei, approfondendo le strategie per uno sviluppo sostenibile e il contributo degli edifici al settore dell'efficienza energetica, attraverso le presentazioni di casi applicativi esemplari.

L’incontro è gratuito e a numero chiuso. È possibile richiedere la registrazione scrivendo all'indirizzo email eventi@federesco.org e indicando nominativo, ente di appartenenza e indirizzo email della persona partecipante, entro e non oltre la mattina del giorno venerdì 04.05.2018.

Scopri qui l’agenda degli interventi