CONTATTACI
LOGIN
   
Green Italy 2017: l’Italia cresce grazie alla Green Economy – News – GBC Italia
21 Luglio 2021

Lo scorso 24 ottobre è stato presentato il rapporto Green Italy che evidenzia i risultati positivi di un settore trainante: quello della Green Economy.

Nel rapporto viene dedicato un capitolo specifico al settore dell’edilizia che deve puntare fortemente alla riqualificazione: “Il futuro dell’edilizia italiana sta tutto nelle potenzialità della rigenerazione del patrimonio esistente.”
Tra i virtuosismi citati in questo capitolo c’è anche il protocollo GBC Historic Building (pag. 168):

“Uno dei campi nei quali l’Italia può scommettere è la riconversione degli edifici storici. Proprio in Italia è stato lanciato il GBC Historic Building, un nuovo protocollo per certificare la sostenibilità degli edifici storici, che mira a promuovere un nuovo concetto di conservazione sostenibile, nel quale convivono le esigenze di recupero di quella parte più pregevole e storica del parco edilizio nazionale e gli obiettivi europei di miglioramento energetico dell’esistente. Si applica anche alle strutture di architettura spontanea che caratterizzano le nostre campagne (rustici, cascine, baite, ecc.) e che costituiscono un patrimonio millenario che andrebbe oggi valorizzato all’interno di un piano nazionale di sviluppo sostenibile […]”

Scarica qui il rapporto Green Italy.